rotolo di colomba cioccolato e fragole

rotolo di colomba cioccolato e fragole

Aprile è iniziato e si è portato via Pasqua e Pasquetta, è stata una Pasqua tranquilla la mia, la vostra invece?
Ho deciso di rimanere a casa perché i prossimi weekend saranno impegnativi e preferisco di gran lunga andare in giro senza il traffico e le code.
Già il prossimo weekend saremo in terra calabra e poi a maggio verso nord, si spera a Novara.
Intanto la Pasqua casalinga non la facevo da anni e devo ammettere che è bella anche così, non ci siamo fatti mancare buon cibo e la giusta dose di vino.

Mentre in dispensa abbiamo un accumulo di colombe che ho deciso di sfruttare in questo modo, realizzando un dessert perfetto per questo periodo e che si presta ad essere personalizzato a piacimento, con il ripieno che preferite! Io ho usato una crema allo yogurt a cui ho aggiunto pezzettini di cioccolato (dell’uovo ovviamente) e qualche fragola. Ma è buonissimo anche con una crema al cioccolato o con la ricotta, un po’ come in questa versione.

Mentre attendiamo, che aprile ci porti una splendida primavera, vi lascio lascio la ricettina che può far sempre comodo ha chi ha troppe colombe come me!

Cosa occorre per preparare il rotolo di colomba cioccolato e fragole

1 colomba semplice (io senza canditi né uvetta)
500 ml di panna fresca da montare
200 gr di yogurt greco
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato
12 fragole favetta

Come preparare il rotolo di colomba cioccolato e fragole

Tagliare la colomba nel senso della lunghezza e ricavare delle lunghe strisce. Adagiare le strisce su dei fogli di pellicola e ricavare una lunga base.

Montare la panna con lo zucchero, quando sarà ben ferma, aggiungere lo yogurt mescolando con una spatola, a questo spunto spalmare la panna sulla colomba e unire il cioccolato e i pezzetti di fragola.

Adesso la parte più difficile, utilizzando la base di pellicola  avvolgete nel senso della lunghezza il rotolo. Compattarlo un pochino sui lati e poi lasciarlo riposare in frigo almeno 3 ore, prima di tagliarlo si può anche pensare di fargli un passaggio in congelatore in modo che la panna resti un pochino più ferma.

Servire con fragole fresche o anche cioccolato caldo.

0