Salsa Thousand Islands

Salsa Thousand Islands


Le Thousand Island, sono un arcipelago di piccole isole tra gli Usa e il Canada, in totale sono 1860, disseminate lungo il fiume San Lorenzo, a largo di Kingston. Sono Isole private su cui sorgono deliziose casette, alcune molto eleganti, altre un po’ più chick, come il famoso castello in stile toscano (o almeno così è nominato anche se di toscano ha ben poco): il castello di Boldt, donado dal marito a sua moglie. Un opera colossale, con 120 stanze, ponte levatoio e ogni dettaglio. Mentre i lavori stavano per essere ultimati la donna morì, i lavori vennero così interrotti e l’opera rimane in compiuta perchè Boldt non volle più tornare su l’isola.
Il castello 73 anni più tardi venne acquistato e ultimato dalla TIBA (Thousand Islands Bridge Authority) e l’isola su cui sorge è chiamata per questo heart island, visitabile a pagamento (ovviamente!) e sfruttata per location di matrimoni ed eventi.
La storia divertente legata alle Mille Isole, è proprio questa salsa, anzi per essere precisi un dressing, perché è nata per accompagnare insalate varie.
Le origini si perdono tra storie e leggenda, quella che ci ha raccontato la nostra guida durante il tour alle thousand Island è questa: la salsa fu inventata dallo chef di Boldt, una volta che lui aveva dimenticato il condimento della sua insalata e su per questa venne aggiunto un dressing inventato con gli ingredienti disponbili al momento. Siccome l’invenzione piacque e George Boldt era proprietario anche del Waldorf-Astoria Hotel (poverino!) segnalò la salsa al maître, Oscar Tschirky, per farla mettere in carta. Da allora la salsa ebbe un grandissimo successo. Esistono altre belle storie sulle origini di questa della Thousand Islands sauce come ne esistono molte e molte versioni, anche disponibili in commercio, io aggiungo di seguito quella che mi è stata data in Canada, quale ricetta originale.


Adoro il fashion vintage di questo condimento, ma in Italia di certo non è di facile reperibilità tuttavia farlo in casa e semplicissimo e usando ingredienti freschi secondo me viene anche meglio. Preferisco la versione rustica, quasi “scomposta” a quella con gli ingredienti finemente tritati ma è questione di gusto a voi la scelta di come interpretarla.
Riguardo il suo utilizzo: si può usare per condire le insalate ma anche come dip per un aperitivo o per accompagnare carne e pesce. Perfetta per il panini con  Sicuramente è una salsa molto ricca, ma anche saporita e stuzzicante.

Cosa occorre per preparare la salsa Thousand Islands

1 uovo
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di olive nere denocciolate
cipolline sotto aceto
250 ml di maionese
60 ml di ketchup
1 cucchiaino di paprica dolce
1 cucchiaino di salsa Worcester
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
erba cipollina fresca
Sale
Pepe

Come preparare la salsa Thousand Islands

Bollire l’uovo: immergerlo in acqua bollente, scolarlo dopo o9 minuti, freddarlo, sbucciarlo e tagliarlo a piccoli pezzi.

Tritare finemente la cipolla fresca e quelle sott’aceto, le olive e l’erba cipollina, tritato tutto a mano al salsa resterà grossolana e più rustica, se invece si preferisce una salsa liscia e velluta passarla al mixer elettrico.

Unire il ketchup, la maionese la salsa Worcester e la paprika dolce e mescolate bene per ottenere un mix rosato aggiungendo anche sale e pepe a piacere.

Unire il trito di ingredienti alla salsa rosata, mescolare bene ed emulsionare con l’olio d’oliva.

Io l’ho servita con dei cuori di lattuga tagliati a metà, code di gamberoni saltati di padella e salsa di accompagnamento, parte del tuorlo d’uovo l’ho tenuto da parte per sbriciolarsi sopra.

3