Sformato di broccoli, ricotta e olive, al forno

Sformato di broccoli, ricotta e olive, al forno

Cari amanti della cucina di Kitty’s Kitchen, è il momento di esplorare una creazione culinaria che cattura la freschezza invernale e la traduce in una sinfonia di sapori: lo Sformato di Broccoli, Ricotta e Olive, al forno. 🥦🧀🫒

In questo mese di gennaio, celebriamo la bontà degli ingredienti di stagione, creando un piatto che è un omaggio alla cucina sana e al gusto delizioso. I broccoli, dalle note croccanti e nutrienti, si fondono con la morbidezza della ricotta e l’intensità delle olive, creando un connubio unico che soddisferà ogni palato, in più la cosa che veramente mi piace molto di questa preparazione è quel leggero strato croccante che ho aggiunto sopra. Ovvero lo strato croccante che ho creato unendo una trito di pane ad un pochino di nocciole, dopo la gratinatura in forno questo strato diventa croccante e dona veramente una bella piacevolezza a questo sformato.

La ricetta è perfetta per una cena semplice, per chi non vuole eccedere con le calorie e restare ovviamente in tema Veganury, che un pochettino, questo mese, stiamo perseguendo anche da queste parti. Sul filone invece antispreco vi segnalo, a maggior ragione, questa preparazione! É un piatto che può essere “costruito” all’occorrenza con quello che si ha in frigo. Perfetto se si hanno dei gambi di broccolo avanzati perché per questa ricetta non è necessario usare tutte le cime, perfetta per usare il pane vecchio, ma si può anche considerare di sostituire il broccolo con altri tipi di verdure, come ad esempio: spinaci, bieta o carciofi.

Vi lascio la ricettina, anche questa ispirata da cucina naturale e se siete a caccia di altre ricette sane e leggere come questa date un occhiata alla mia sezione vegan.

Cosa occorre per preparare lo sformato di broccoli, ricotta e olive, al forno

300 gr di broccolo romanesco
200 gr di ricotta di pecora
2 cucchiaini di pesto di olive o battuta di olive
1 fetta di pane raffermo
50 gr di nocciole
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
origano fresco
sale

Come preparare lo formato di broccoli, ricotta e olive, al forno

Bollire il broccolo in acqua e scolarlo quando è cotto ma ancora croccantino.
Tagliarlo a pezzettini e condirlo con olio e sale.

A parte schiacciare la ricotta condirla con 2 cucchiaini di pesto di olive, oppure con delle olive verdi battute al coltello, mescolare bene e stendere un generoso strato di ricotta sopra alla verdura.

Con il frullatore ridurre il pane ad una sottile polvere, insieme all’aggiunta di qualche nocciola per dare maggiore sapore.
Stendere lo strato di pane e frutta secca sopra alla ricotta e infornare a 180°C forno ventilato per 25-30 minuti.

2