Tiramisù al limone e cioccolato bianco

Tiramisù al limone e cioccolato bianco


Mi sto lentamente riprendendo da un weekend molto impegnativo ma bellissimo, nell’attesa che riordini un poco le idee, mi ci raccapezzi e inizi lentamente a sistemare tutto quanto, ho pensato di premunirmi e lasciare comunque per questo lunedì un post che avevo programmato.

Sono in vena di dolci al gusto di limone, quando arriva il caldo è ora di abbandonare il cioccolato (si ma non troppo) in favore di dessert più freschi, questo tiramisù ha riscosso un discreto successo durante una cena che ho organizzato e quindi metto qui le dosi, prima di dimenticarmele del tutto.
Le uova, a differenza che nel tiramisù tradizionale, sono utilizzate qui son parzialmente cotte, cioè il tuorlo è cotto invece solo l’albume è aggiunto a crudo.


TIRAMISU’ AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

4 limoni
6 uova
500 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
1 confezione di savoiardi
1 litro d’acqua
100 gr di zucchero al limone
100 gr di cioccolato bianco

Preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero al limone nell’acqua, io avevo questo zucchero particolare ma se non lo avete la bagna si può sostituire con limoncello allungato, o sciroppo di zucchero comune.
Mettere da parte lo sciroppo per farlo leggermente freddare.

Preparare la crema, procedendo come per la mousse.
Spremere il succo di 4 limone e metterlo a bagno maria insieme alla zest di due limoni e aggiungere i tuorli, cuocendo fino a che la crema non sarà densa.

Far freddare la crema e aggiungere gli albumi montati e neve ben ferma alla crema.
Aggiungere anche il mascarpone per ottenere una crema vellutata.

Immergere i savoiardi e disporli a pezzi nei bicchieri.
Coprire con la crema, grattare le scaglie di cioccolato bianco e ricominciare con i savoiardi fino a che il bicchiere non è pieno.
Conservare in frigo per far solidificare almeno qualche ora.

1