Torta al cioccolato cuore morbido

Torta al cioccolato cuore morbido

Torta al cioccolato cuore morbido


Ho cercato di rimanere fedele alla mia routine, la mia torta settimanale, qualche ricetta più particolare nel weekend, ma la verità è che cerco rifugio in cibi consolatori e sfornerei solo torte al cioccolato…
Si rimane più tempo a casa e sembra che quest’anno nessuno si sia accorto che la primavera sta facendo capolino impellente. Sono sbocciati i primi tulipani, ma persino l’albicocco quest’anno aveva pochi fiori, forse l’anno scorso ne aveva troppi o forse anche lui vuole mantenere una certa moderazione nel suo comportamento, data la particolare situazione.
C’è preoccupazione, sì c’è, inutile dirlo, preoccupazione per i nostri affetti vicini e lontani, per le nostre attività, per il nostro futuro.

Così invece di indossare il vestito a fiori che di solito rispolvero a marzo, mi ritrovo ancora con pantaloni e giacca nera in queste mattinate di lavoro, le foto che scatto anche, forse non riescono ad esprimere bene la stagione in cui in realtà ci troviamo.
Insomma in questo momento strano ed indecifrabile l’unica cosa certa è la bontà di questa torta, mangiata tiepida mantiene il cuore morbido, invece mangiata a temperatura ambiente tende ad avere un cuore scioglievole tipo cioccolatino, a me è piaciuta molto, ne avevo bisogno evidentemente.

In vista di Pasqua è una buona idea per coloro che non amano avere in giro troppo cioccolato a lungo, è buona fatta anche con il cioccolato al latte.

Cosa occorre per preparare la torta al cioccolato cuore morbido

300 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina
100 gr di zucchero
70 gr di burro
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

Come preparare la torta al cioccolato cuore morbido

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e soffice (almeno 10 minuti) nel frattempo fare sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria.

Aggiungere il cioccolato fuso alle uova e unire alla fine la farina setacciata insieme al lievito mescolando con le fruste elettriche. Distribuire il composto in una tortiera da 23 cm e infornare a 170° per 25 minuti. Fare la prova con un coltello ad affondare la lama, non deve uscire perfettamente pulita, ma nemmeno troppo bagnata. Diciamo che affondando nel centro il coltello deve uscire leggermente sporco.
Cosa succede se si cuoce un pochino di più? Nulla verrà una buonissima torta al cioccolato asciutta.

Un volta cotta si sforna e si mette a freddare su un piatto.
Se si vuole l’effetto “cuore morbido” sulla fetta andrà sempre leggermente scaldata perché come dicevo, se è fredda resta umida ma non fondente ovviamente.

Monoporzione: La stessa ricetta può essere usata per la monoporzione, i tempi cottura sono 12-13 minuti in stampini da muffin.

11