Tortine all’arancia

Tortine all’arancia

Immagina il profumo d’arancia che riempie la cucina in un tiepido pomeriggio di fine inverno, era previsto freddo e pioggia invece fuori dal terrazzo vedo un bel sole che allunga i suoi raggi, anche dopo le 17, quando metto su l’acqua per il tè.
Le tortine all’arancia escono fuori dal forno, fumanti! Mi ustiono le mani per tirarle fuori e le adagio su un bel piatto da portata. Ancora tiepide sono lì che attendono il primo morso… che non tarda arrivare, appena dopo gli scatti di rito!

Queste tortine all’arancia sono senza burro, facilissime e tanto buone proprio perché hanno un delicata copertura di caramello e arancia fresca, l’effetto è particolarmente goloso quando il caramello forma un lieve strato croccantino particolarmente piacevole sotto i denti.

Cosa occorre per preparare le tortine all’arancia, senza burro

Per l’impasto:

2 uova
80 gr zucchero
80 gr di latte
100 gr olio extravergine d’oliva fruttato delicato
1 arancia (la scorza e il succo)
300 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci

Per il decoro:
100 gr di zucchero per il caramello
1 arancia

Come preparare le tortine all’arancia, senza burro

Partire dalla decorazione prima di tutto mettere lo zucchero per il caramello in un pentolino a fondo spesso a fuoco basso (5 del piano ad induzione) e lasciare lentamente dorare, non è necessario mescolarlo quando sarà ambrato far oscillare leggermente il pentolino per controllare la consistenza, quando è bello fluido può essere versato negli stampi.

A parte affettare le arance e tagliare le fette della grandezza del fondo dello stampo, volendo ci si può aiutare con un taglia biscotti, ma se non lo avete della misura giusta va bene anche tagliare con il coltello, non serve essere super precisi.

Setacciare farina e lievito in una ciotola, unire le uova, il latte, lo zucchero, l’olio, aggiungere anche il succo e scorza di un arancia. Mescolare rapidamente giusto il tempo che gli ingredienti siano amalgamati, senza eccedere con il mescolare, se resta anche qualche piccolo grumo va bene.

A questo punto prendere lo stampo con il caramello sul fondo degli incavi disporre in ogni foro la fetta di arancia e una cucchiaiata di impasto.

Infornare a 180°C, in forno ventilato preriscaldato e cuocere 20 minuti.

0