Tortino di patate, zucchine e i suoi fiori

Tortino di patate, zucchine e i suoi fiori

Sono in mood decisamente floreale non trovate? Ma come si fa a resistere? L’estate è appena iniziata e i fiori sono nel pieno della loro bellezza e “bontà”… Ovvio che qui sempre di fiori commestibili si parla, sia mai trovare argomenti diversi eh?

Anche quest’anno quindi è arrivata la stagione dei fiori di zucca: delicatissimi, tanto da raccoglierli al mattino e trovarli già chiusi all’ora di pranzo, giallissimi, dalla corolla morbida e fragilissima, buonissimi, da buona romana il fritto di fiori di zucca è qualcosa di irrinunciabile.

A me piace anche mangiarli semplicemente in un piatto di pasta, spezzattati, oppure facendo un pesto o la tapenade, insomma ogni anno mi sbizzarrisco. Ma averli in giardino è davvero una cosa bellissima. La ricetta di oggi è volutamente leggera adatta anche ai più integralisti vegani, ma nulla vieta di aggiungere alici, formaggio per gratinare o altre verdure è un piatto talmente versatile!

TORTINO DI PATATE ZUCCHINE E I SUOI FIORI (per 3 tortini)

3 patate medie
2 zucchine grandi
15 fiori di zucca freschissimi
pangrattato homemade
olio evo
sale

Affettare e lavare tutte le verdure, se non biologiche lasciare tutta la buccia. Ungere le terrine con olio e disporre a strati alternati le patate le zucchine e ile corolle dei fiori di zucca. Ogni stato aggiungere un filo d’olio e il sale.
alla fine aggiungere il pangrattato e gli ultimi fiori di zucca.
Infornare a 180° per circa mezz’ora.

0