Uovo ripieno con tiramisù di colomba e fragole

Uovo ripieno con tiramisù di colomba e fragole

Lui me lo ha detto subito: “questa è una cosa da ciccioni”, e quando si tratta di smontarmi di certo non si risparmia, non ci pensa nemmeno per un attimo a farmi nera e subito giù: “ma è scomodo da mangiare!”. Lui è il mio giudice più severo, lui il palato più difficile da conquistare.
Poi però quando ho visto che dopo cena si è servito la sua porzione mangiando anche la cioccolata dell’uovo, ho capito che tanto male poi non era.

Per quello che mi riguarda invece, golosa senza mezzi termini, ho decretato che questo uovo farcito dovrebbe entrare a pieno titolo tra i dessert del pranzo di Pasqua, in fondo…
Il cioccolato, c’è, le uova? Pure, la colomba? c’è… E persino il tocco rosso che regala subito l’idea di primavera: la fragola. Le simbologie ci sono tutte, io lo promuovo anche e soprattutto per la facilità di esecuzione.
Se invece, a Pasqua avete stabilito un altro tipo di dessert, (vedi pastiera e compagnia bella) questa ricetta può far comodo per riutilizzare la colomba e l’uovo avanzati.

Concluso il mio solito preambolo di chiacchiere inutili, vi lascio alla ricetta ma non prima di avervi fatto i miei AUGURISSIMI per un weekend di Pasqua felice e sereno (sperando in un tempo clemente). Godetevi le feste e la ricetta “da ciccioni” che dopo ci mettiamo a dieta… Si dopo, come sempre!

UOVO RIPIENO CON TIRAMISU’ DI COLOMBA E FRAGOLE

1 uovo di cioccolato fondente da 500 gr
150 gr di colomba
10 fragole
Cacao in polvere

Per la crema:
125 gr di mascarpone
30 gr di zucchero semolato
2 uova piccole

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti piccoli, se non sono dolci potete aggiungere le zucchero, mescolare e lasciar riposare in modo formino un po’ di succo.

Per preparare la crema, separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma con metà dello zucchero. Sbattere i tuorli con l’altra metà dello zucchero in modo che diventino gonfi e spumosi. Aggiungere il mascarpone ai tuorli.
Unire albumi montati ai tuorli, aggiungendoli mescolando dall’altro verso il basso per non smontarli troppo. Un volta fatta la crema si può comporre il dolce.

Tagliare a metà l’uovo di cioccolato usando un coltello, potete decidere se farcirne solo metà oppure entrambe. Con le dosi indicate ne farcite me
Disporre uno strato di colomba sul fondo dell’uovo, bagnare la colomba con le fragole e il loro succo
disponendo uno strato. Aggiungere la crema e ripetere continuando a disporre strati. Finire con uno strato di crema.
Mettere l’uovo in frigo per circa 2 ore. Servire con cacao appena spolverato.

Per chi come lui, crede che sia scomodo da mangiare, procedete così: servire prima il tiramisù all’interno del guscio, poi staccare pezzetti di cioccolato da aggiungerete ai piatti. Insomma non mi sembra troppo complicato?!

3