Vellutata di fave con pecorino e guanciale croccante

Vellutata di fave con pecorino e guanciale croccante

Ultime ricettine con le fave… Dopo essermi cimentata con la tortilla con gli gnocchetti sardi ho pensato a qualcosa che con le fave non ero solita cucinare e l’idea è stata quella della velluata!
Già, dicevo, ultime ricette con le fave….e aggiungo purtroppo! Si perchè è sempre troppo breve il periodo in cui si trovano davvero tenere e fresche 🙁
Tuttavia si può sempre approfittare di quelle secche, anche se non è lo stesso. Le fave fresche hanno poche calorie e rendono molto di più, una volta seccate loro volume diminuisce e ne servono molte di più per arrivare allo stesso risultato:
Fave Fresche 37 Kcal – Fave Secche 342 Kcal per 100 gr di prodotto. (Grazie Onde!)
Ma ora veniamo a noi, se fave e pecorino sono un classico anche fave e guanciale costituiscono un altro accostamento arcinoto, che merita! A mio parere, dato che stiamo parlando comunque di una velluata primaverile questo piatto si gusta al meglio se leggermente tiepido e se accompagnato con dei crostini di pane leggermente dorati. Provateci!
AH! Questo piatto la dedico a furfecchia, che insieme a me è una grande amante delle fave con il pecorino.

CREMA DI FAVE CON PECORINO E GUANCIALE CROCCANTE

300 gr di fave sbucciate
150 gr di percorino romano grattugiato
50 gr di guanciale tagliato a dadini
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 patata
olio evo
sale

Liberare le fave dalla buccia. Preparare il brodo vegetale con sedano carota cipolla e patata, farlo restringere per bene. Mettere in una padella le fave con un poco d’olio, una volta scottate le fave aggiungete via via il brodo. Aggiustare di sale. Frullare le fave con il frullatore ad immersione per ottenere la velluttata. Aggiungere il pecorino mescolare bene.
Guarnire con delle fave intere e dei pezzettini di guanciale fatti ben rosalere in una padella antiaderente con un filo l’olio.

Ringrazio infine Piccola cuoca del blog: che profumino, per i premi che mi ha donato. Aggiungo solo quello che non avevo mai ricevuto.
Non solo è bravissima in cucina ma ha, come me, la passione per i cartoni di Miyazaki!

0