zuccotto di pandoro alla crema e cioccolato

zuccotto di pandoro alla crema e cioccolato

Con un pizzico di malinconia e la consapevolezza che le festività sono ormai un dolce ricordo, vi do il benvenuto di nuovo sul mio blog. Mentre le ultime scintille delle luci natalizie si dileguano, voglio condividere con voi una delizia che chiude ufficialmente il capitolo delle festività: lo Zuccotto di Pandoro alla Crema e Cioccolato.

È il momento di riporre gli ornamenti, di piegare con cura le decorazioni natalizie e di abbracciare il ritmo sereno dell’anno nuovo. La magia delle festività ha compiuto il suo incantesimo, e ora ci prepariamo ad affrontare il 2024 con la gratitudine di cuori che si sono riempiti di gioia e amore.

Mentre salutiamo l’Epifania e la fine di queste festività, riflettiamo insieme sui nuovi inizi che ci attendono. La cucina, sempre cuore pulsante di Kitty’s Kitchen, diventa il luogo dove concludere le festività con dolcezza e cercare di non sprecare le tante bontà che in questi giorni ci sono ancora nelle nostre case, come pandori e panettoni.
A tal proposito, se stai cercando altre idee, gli anni scorsi ho realizzato:
il tiramisù ai lamponi e panettone
la cassata di panettone
la ciambella di pandoro mandarini e cioccolato

Grazie per aver condiviso con me questo viaggio culinario attraverso le festività, su Instagram sopratutto. Sono entusiasta di continuare a creare e andare a caccia di nuove ricercatezze gastronomiche con voi nel 2024.
Buon assaggio e auguri di un meraviglioso inizio d’anno e pronta ripresa! 🌟🎉

Cosa occorre per preparare lo zuccotto di pandoro alla crema e cioccolato

1 pandoro o un panettone
250 gr di crema pasticciera alla vaniglia
250 gr di crema pasticciera al cacao
200 gr di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca da montare
30 gr di zucchero
una spolverata di cacao amaro

Per la bagna:
50 gr di latte
25 gr di caffè
1 cucchiaino di zucchero

Come preparare lo zuccotto di pandoro alla crema e cioccolato

Preparare prima le due creme, qui trovate la ricetta che uso con il metodo Montersino.

Tagliare il pandoro a fette e foderare uno stampo a semisfera con la pellicola.
Un volta adagiate le fette di pandoro a coprire tutta la superficie dello stampo fino ai bordi, scaldare il latte e il caffè, aggiungendo un po’ di zucchero e usare il composto come bagna, spennellare di bagna tutta la superficie.

Farcire lo zuccotto con un primo strato di crema, adagiare uno strato di pandoro, bagnare con il latte e caffè e seguire con uno strato di crema pasticciera al cacao, “chiudere” lo zuccotto con un ultimo strato di pandoro. Procedere a bagnare anche l’ultimo strato. Avvolgere la pellicola sul dolce e mettere in frigo a riposare un paio d’ore.

Dopo il riposo togliere il dolce dallo stampo e dalla pellicola e metterlo su un gratella.

Fondere il cioccolato fondente a bagno maria, senza scaldarlo troppo, versare il cioccolato sul dolce e distribuirlo in un sottile strato. Lasciar solidificare.

Intanto montare la panna fresca con 30 gr di zucchero e metterla in una sac a poche con una bocchetta a stella e decorare lo zuccotto come più vi piace.
spolverare sopra del cacao ed è pronto per essere assaggiato!

0