Confetti Cake Pops

cake pops2

Si avvicina la data del 14 febbraio e come ogni anno, il mio discorso è questo: Dio ce ne scampi e liberi da questa festa degli innamorati, trovata commerciale e scusa per regalare cioccolato e fiori. Il solito discorso che per me rimane sempre valido, ma la scusa per fare qualche dolcetto in casa di certo non me la lascio sfuggire a prescindere da San Valentino voglio dire… E vi risparmio la filippica sul fatto che amare vuol dire farlo giorno per giorno con i piccoli gesti perché si, qui poi andiamo troppo sullo smielato e anche di questo: Dio ce ne scampi e liberi. 🙂

Ho preparato questi cake pops pensando a un idea da mettere in tavola a fine pasto, più che come dessert vero e proprio, come un pre-dessert o come “aiuto al dessert”, da servire insieme al caffè magari.
La base che ho utilizzato per questi dolcetti è quella della torta caprese alle nocciole, sono coperti di cioccolato fondente e decorati con confettini colorati.

cake pops1

CONFETTI CAKE POPS

200 gr di torta caprese alle nocciole o torta della scrittrice.
100 gr di cioccolato dondente al 70%
50 gr di burro
confetti grandi e piccoli per decorare

Sbriciolare la torta caprese abbastanza finemente con le mani. Basta prendere due parti e sfregarle una contro l’altra, raccogliere le briciole in una ciotola a cui va aggiunto il burro fuso. Mescolare bene e formare con le mani della palline grandi quanto una noce, roteando il composto tra le mani.

La torta caprese è già un composto molto umido di per se e non serve molto burro per amalgamare le palline.

Disporre i bocconcini di torta in una teglia e infilare un bastoncino per ogni pallina. Lasciar riposare il composto in frigo per circa un ora.

Nel frattempo fondere il cioccolato (a bagno maria o al microonde) in una ciotola. Preparare a parte un altra ciotola con i confettini. Trascorso il tempo di riposo, togliere i cake pops dal frigo, passarli nel cioccolato e subito dopo nei confetti, disporli su un apposito stand per farli asciugare.

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *