Kitty's Kitchen

in the food for love

Crostata ai fichi con crema allo yogurt

crostata ai fichi copia

Tra le ex modelle che si sono date alla cucina Lorraine Pascale, è una delle poche che riesce a proporre idee che mi piacciono. Di tanto in tanto mi ritrovo a guardare le sue puntate in tv e devo dire che ha delle trovate che mi va di replicare.
Meno fortunata, a mio avviso, la Sophie Dahl. Poco rilevante, se non del tutto trascurabile, Eva Longoria… E infine quasi sfigata, definirei la Gwyneth Paltrow. Pare che ormai scrivere libri di cucina non sia più di pertinenza di chef e cuochi, ma di tutti i vip.

Arriviamo, però a questa crostata di fichi, idea rubata alla bella Lorraine per l’appunto. Ammetto che mi sono innamorata subito di quei fichi disposti così amorevolmente sulla crema, anche se poi la ricetta l’ho stravolta totalmente, però lo spunto iniziare è venuto da lei.
Ho cambiato la frolla, cambiato la crema perché volevo ricordasse più quella di un cheescake e alla fine ho messo i fichi, su una crostata tonda, la sua era rettangolare.
Vi sarete accorti che da queste parti i fichi vanno per la maggior di questi tempi vero? Quindi dopo le ricette salate era ora di dolce.

crostata ai fichi2

CROSTATA CON CREMA ALLO YOGURT E FICHI

La frolla:

200 gr di farina
100 gr di burro freddo
1 uovo
80 gr di zucchero di muscovado
La scorza grattata di un limone

La crema:

180 gr di mascarpone
300 gr di yogurt greco
80 gr di zucchero a velo
10 fichi settembrini
foglioline di menta per guarnire

Aggiungere alla farina setacciata il burro tagliato a cubetti, iniziare ad impastare e aggiungere l’uovo e lo zucchero e la scorza. Non lavorare troppo la pasta appena sarà omogenea avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno un ora.

Fetta crostata di fichi

Preriscaldare il forno a 180°, stendere la frolla in una teglia da 26 cm sopra adagiare un foglio di carta forno e riempirlo di fagioli. Cuocere così per 15 minuti, togliere i fagioli e la carta e infornare altri 10 minuti senza niente sopra, in modo che la crostata si asciughi.

Mescolare bene mascarpone, yogurt e zucchero e mettere la crema sulla crostata fredda. Tagliare i fichi in quarti aggiungerli sopra, partendo dal centro.
Decorare con qualche foglia di menta e al momento di servire non ci sta male l’aggiunta di cioccolato fuso

  • Stampa la ricetta

Links correlati

18 commenti

  • simo · 14 settembre 2012 alle 08:05

    …per me Lorraine ha qualcosa di veramente speciale. Io la adoro…ha uno charme anche in ogni piccolo movimento, anche quando rompe un uovo, per intenderci ;)
    Questa crostata è sublime e l’hai presentata a meraviglia.
    Un abbraccio

  • Elisa @ Insalata di Sillabe · 14 settembre 2012 alle 08:08

    Accipicchia! Questa crostata è favolosa! E scommetto anche squisita! E’ perfetta per L’Autunno, grazie ai fichi e mi piace molto l’abbinamento con lo yogurt :)
    Devo decisamente segnarla nella mia lista ricette perché sono convinta che meriti di essere provata! Ho solo un problemino con la frolla: mi viene sempre molto “fragile” e quando la stendo si rompe, per non parlare del trasferimento dal piano di lavoro alla teglia con il matterello!!! Cosa posso fare?

    Un abbraccio e grazie mille, Eli

  • Carolina · 14 settembre 2012 alle 08:11

    Ma guarda un po’ la penso esattamente come te. Sophie Dahl aveva suscitato il mio interesse più per l’atmosfera boho che riesce a trasmettere che per le ricette, ma poi proprio per questo motivo non ho mai acquistato un libro. Sulle altre due preferisco un no comment.
    La crostata, invece, è splendida. Oltre che sicuramente buona è un vero e proprio capolavoro.
    Buon fine settimana tesoro!

  • Vaniglia · 14 settembre 2012 alle 09:02

    Cara, stavo pensando (oltre al fatto che la crostata è meravigliosa), che, giusto per complementarità con le ex modelle da te citate, convertitesi alla cucina, noi amiche si potrebbe organizzare un gruppetto di ex donne di cucina che si danno alla passerella..
    Come la vedi? Io fattibilissima…(hihi!!) ;)
    Bacio, e buon finesettimana…

  • Elisa · 14 settembre 2012 alle 09:05

    Non conosco molto la cucina di Lorraine Pascale, ma questa torta che ci hai proposto è davvero una bontà! Sarà che amo i fichi, sarà che la crema allo yogurt mi stuzzica, sarà che le tue foto sono una meraviglia…mi ha conquistata :D
    Buona giornata!

  • Serena · 14 settembre 2012 alle 09:38

    Non so se preferisco la foto della torta intera, che sembra un incontaminato bouquet nuziale, o quella decadente e sensuale della fetta irrorata di cioccolato…

  • Tery · 14 settembre 2012 alle 11:02

    Questa torta è un vero spettacolo! Come non innamorarsi dei fichi così disposti???? Veramente impossibile!!
    Stupenda, ora ho una tremenda voglia di farla! :D

  • Claudia · 14 settembre 2012 alle 11:45

    Oh mamma mia!!!! ma è pazzesca! chissà quanto deve essere buona!!! baci e buon w.e. :-)

  • giada · 14 settembre 2012 alle 12:47

    wow!!! me ne sono innamorata, la torta della vita direi =). Questa la devo assolutamente provare e poi quella foto con la fettina di torta, i fichi e il cioccolato fuso sopra….mi ci tufferei!!
    Non conosco Lorraine daro’ una sbirciatina.
    Sempre bellissime le tue foto.

  • Juls @ Juls' Kitchen · 14 settembre 2012 alle 12:52

    bellissima la torta, mi piacciono quelle sceniche che sono decorate con tanta buona frutta fresca. Io invece ho un debole per Sophie Dall, non so come mai, ma mi piace la sua leggerezza!
    un abbraccio e buon weekend!

  • amaradolcezza · 14 settembre 2012 alle 14:36

    te ne sei dimenticata una!!
    secondo me la peggio di tutte!!

    il libro di ricette di serena autieri -.-”’

    la crostata mi piace molto! bella veramente!

    un bacio e buon fine settimana

  • CARLOTTA DPDP · 14 settembre 2012 alle 17:01

    quoto in pieno l’inutilità di Gwyneth Paltrow: pittosto che farmi dare consigli culinari da lei, corro dietro alla Clerici!! Invece Lorraine ha conquistato anche me! Questa crostata è una meraviglia! bacio e buon weekend!

  • Giulietta | Alterkitchen · 14 settembre 2012 alle 20:07

    Ormai tutti parlano di cucina e si improvvisano cuochi e chef (pure io, nè?! Mica me ne chiamo fuori).. però questi vips che manco un uovo al padellino e se la tirano non si possono vedere! E poi una modella che cucina?! E che mangia?! :D
    Ok, ho finito la mia acidità quotidiana.. sarà perché sono rapita dalla bellezza (e dalla sicura bontà) di questa crostata?

    Bellissima, e adoro le tue foto..

  • Marcello Arena · 15 settembre 2012 alle 12:45

    Bellissima questa crostata anche io devo fare qualcosa con questo stupendo frutto =)))) a presto Marcello

  • Tabata · 16 settembre 2012 alle 12:11

    Espectacular!!! Me apunto la receta!!

  • LoveAffair · 16 settembre 2012 alle 19:55

    It looks beautiful!! very attractive.

  • Strawberry Hand Pie · Kitty's Kitchen · 15 aprile 2013 alle 07:41

    [...] cioccolata compresa. Per quello che riguarda me, mi devo tenere leggera questo periodo, perciò la frolla è sparita in favore della pasta matta, versione dolce. La marmellata è stata sostituita da [...]

  • Torta allo yogurt con sciroppo ai fichi · Kitty's Kitchen Kitty's Kitchen · 9 settembre 2013 alle 07:30

    [...] di recente abbiamo messo una nuova pianta di fichi in giardino, piccolina e snella, ancora giovane, ma promettente. Anno dopo anno ci ha regalato [...]

Lascia un commento

<<

>>