Albero di pasta sfoglia prosciutto cotto e parmigiano

Albero di pasta sfoglia prosciutto cotto e parmigiano

Più i tempi si accorciano più le ricette devono essere sbrigative, più che altro idee per queste serate e mangiate natalizie. Oggi vi lascio quasi una non-ricetta diciamo la verità, si assemblano gli ingredienti e si cuociono in modo che l’aperitivo sia pronto in un lampo!
L’albero di pasta sfoglia prosciutto e Parmigiano, ha il vantaggio di essere una ricetta versatile che si può farcire con vari tipi di salumi e formaggio o anche verdure e piace sempre a tutti.
Sempre con la sfoglia ci si può divertire a realizzare anche quest’altro formato.
Più che scrivere la ricetta oggi ho trovato la giusta scusa per scrivere l’ultimo post prima di Natale e farci gli auguri di serene feste!

Cosa occorre per preparare l’albero di pasta sfoglia prosciutto cotto e parmigiano

2 rotoli di pasta sfoglia
200 gr di prosciutto cotto
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
pepe o origano fresco per guarnire

Come preparare l’albero di pasta sfoglia prosciutto cotto e parmigiano

Stendere una prima sfoglia, cospargere il parmigiano grattugiato sulla superficie e adagiare il prosciutto cotto sopra. Arrotolare la sfoglia in modo da formare un salsicciotto e tagliare a fette larghe un dito.

Procedere allo stesso modo con la seconda sfoglia.
Una volta ottenuti tutti i rotolini si dispongono su una teglia a formare un albero, oppure, se avete a disposizione una teglia a forma di albero potete utilizzare quella. a piacere spennellare la superficie di uovo, io ho saltato questo passaggio perché viene bene lo stesso anche senza e cuocere il forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, funzione ventilata.

Servire decorata con origano fresco e una macinata di pepe.

1