Bulgur con carne

Bulgur con carne

Il bulgur, è un cereale diffuso nella cucina orientale non è altro che frumento integrale, cotto al vapore fatto essiccare e spezzato.
Il bulgur fa bene, è inutile che guardate la foto in cagnesco pensando che un piattino del genere va bene solo per donne maniache della cucina mediorientale, pseudosalutiste e mangiatrici di tofu a uffà! Perchè se è questo che pensate farebbe bene anche a voi mangiare più spesso cereali integrali (come questo) che forniscono al vostro organismo fibre, fosforo e potassio. ECCO! 🙂

Trovate diversi tipi di bulgur in commercio (negozi bio e erboristerie), variano in base alla grandezza dei grani di frumento, quindi sulla confezione sono indicate le modalità di cottura e se serve la reidratazione del cereale o no. Per esempio, nel caso di quello che ho acquistato io, bastava la cottura in acqua per 13 minuti, senza mettere prima in ammollo.

Il ras el hanout, invece è un mix di spezie marocchine, che avevo usato qui e da un gusto etnico ogni volta che viene aggiunto ad un piatto, a me piace particolarmente ma potete sostituirlo tranquillamente con curcuma o curry.
Di solito preferisco preparare a parte il bulgur e servirlo come contorno allo spezzatino di carne speziato, rigorosamente cotto all’orientale! Infatti da quelle parti, scordartevi l’olio di oliva ma in cottura va per la maggiore il ghee o burro chiarificato, si trova anche nei nostri supermercati di questa marca italiana, il vantaggio che ha rispetto al nostro burro è che avendo una percentuale di grasso maggiore, regge di più le alte temperature, ma, ne risente dal punto di vista nutrizionale.

BULGUR CON CARNE al RAS EL HANOUT

150 gr di bulgur
1 carota
1 sedano
cipollotto
prezzemolo
brodo vegetale

1 cucchiaio di burro chiarificato
2 fettine di vitella
1 cucchiaino di ras el hanout
sale

Cuocere il bulgur come indicato sulla confezione, scolarlo al dente e saltarlo in un wok con le verdure che preferite, leggermente scottate, se notate che si sta asciugando troppo potete bagnarlo con del brodo. Salate e tenete in caldo.
A parte preparate uno spezzatino di vitella, partite da un trito di cipollotto aggiungete brodo senza farlo soffriggere e aggiungete il burro chiarificato con la carne. Mescolate, salate, aggiungete il ras el hanout e il brodo in modo che lo spezzatino resti abbastanza liquido così che quando lo metterete nel piatto il bulgur possa assorbirne i succhi. Guarniete con altro prezzemolo e cipollotto.

Una dritta: se non vi va di fare il brodo potete usare anche l’acqua di cottura del bulgur.

1