Cake fave, pecorino e pancetta

Cake fave, pecorino e pancetta

Ben sintonizzati su queste frequenze, prego accomodarsi e servirsi anche da bere, il vino consigliato oggi è il Syrah, no non è il vino che sarebbe il caso di bere con questo cake ( o forse anche si?) bensì il vino degustato a un certo Wine festival tenutosi proprio questo fine settimana al Gambero Rosso.
Côte-Rôtie, Cornas, Crozes-Hermitage sono le denominazioni assaggiate provenienti dal Rodano a confronto con gli interessanti fratellini italiani soprattutto siciliani. Ho imparato ha sentire il profumo di pepe dello Syrah e ho anche imparato a distinguere se la barrique utilizzata era di cipresso o no. Nell’eterna lotta tra vini francesi e italiani in questo caso è abbastanza difficile dire chi abbia avuto la meglio. Resta la curiosità di provare i Syrah australiani e americani, spero di rimediare presto (frecciatina a qualcuno…). Concludendo qui il discorso sui vini, che tanto lo sapete meglio di me, che non sono una grande intenditrice, quindi torniamo alla nostra ricetta.
Vi siete già accorti vero che la ricetta è made in cavoletto di Bruxelles? Ho solamente fatto qualche modifica qua e la’ a mio gusto, in particalare ho aggiunto più lievito, dato che il dilemma di questi cake al formaggio è proprio il fatto che restano bassini e pesantoni, e la pancetta. L’ho servito come antipasto per un barbecue ed è stato apprezzato, il vino da consigliare in questo caso l’ho imparato ormai: Chardonnay o Cesanese del Piglio (Come dicevo qui), tanto per tornare a bomba Francia o Italia? 🙂 Invece con la carne il Syrah va più che bene.



CAKE FAVE PECORINO E PANCETTA
(per 2 cake)

3 uova
3 cucchiai di olio evo
150 gr di farina
1 bicchiere di latte
2 bustine di lievito per torte salate
100 gr di pecorino
200 gr di fave sgranate
100 gr di pancetta
1 rametto di menta
pepe nero macinato al momento

Sgranare le fave cuocerle per 5 minuti in acqua bollente e raffreddarle in acqua fredda perchè così premendole semplicemente potete riuscire a prelevare solo in cuore. Procedere sbattendo le uova montandole leggermente, aggiungere la farina con il lievito setacciato dentro, continuando a mescolare, aggiungere il latte e il pecorino grattugiato.
Tagliare la pancetta e aggiungere anche quella poi tritare la menta finemente ma senza farla annerire, aggiungerla all’impasto insieme al pepe.
Io non ho aggiunto altro sale.
Sistemare l’impasto in due teglie da plumcake rivestite di carta forno e cuocere a 180° per 40 minuti (forno ventilato).

0