Candy cane biscuits

Candy cane biscuits

Avete già iniziato il conto alla rovescia? Siete in preda a biscottamento folle anche voi? Menomale che non sono l’unica (spero!), per il ponte dell’Immacolata ho cucinato, tanto, confezionato regalini e barattolini per tutti, adesso devo solo trovare il tempo di incontrare tutti gli amici per la distribuzione. Inoltre questi giorni di festa son serviti per fare il mio primo albero di Natale, si, è il primo Natale che passerò qui nella mia nuova casetta e posso ritenermi più che soddisfatta del mio alberello alto una cinquantina di centimetri ma, il mio, il primo! 🙂

Mentre quindi trascorreva questo weekend casalingo, tra una pallina che attaccavo, un barattolino che etichettavo mi sono accorta che una cosa mancava tra le pagine del mio blog, ed è la ricetta della mia pasta frolla preferita. Certo ognuno ha la sua, ma io mi trovo bene con questa qui, che non avevo mai condiviso con voi.
Oggi quindi biscotti di Natale con la mia frolla di sempre e prime decorazioni con fondente di zucchero.

CANDY CANE BISCUITS

250 gr di farina 00
175 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
scorza di limone (io arancia stavolta!)
fondente di zucchero rosso

Con queste dosi otterrete circa 500 gr di frolla, direi 30 e più biscotti.

Impastare la farina con i burro freddo tagliato a cubetti, unire lo zucchero e le uova.
Grattugiare la scorza di un agrume e mescolare fino ad ottenere una palla compatta.
Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciar riposare in frigo un paio d’ore.

Lavorare il fondente, che potete comprare o ottenere con i mashmallow. Quando lo zucchero fondente sarà morbido e malleabile nelle mani, basta stenderlo su una superficie spolverata di zucchero a velo e dargli le forma che preferite. Tagliando delle stelline o formando dei fili.

0