Frozen yogurt bark

Frozen yogurt bark

Frozen yogurt bark

Velocissimo, poche calorie, soprattutto fresco! Il frozen yogurt bark è una idea semplice che rende più piacevole un momento di pausa, senza per forza avere sensi di colpa per quello che ci siamo mangiati!
Si tratta di una barretta di yogurt, ghiacciato, arricchita con quello che si preferisce ovvero: frutta, muesli, frutta secca croccante, cioccolati e quello che si preferisce ovviamente. Basta il riposo di qualche ora in frigo per svoltare letteralmente le nostra merenda. Valido sostituto di un gelato che richiede più tempo e ingredienti.

Inizia una settimana super impegnativa perché devo recuperare le giornate che purtroppo sono dovuta rimanere a casa, causa covid. Eh si alla fine me lo sono preso anche io, nonostante le tre dosi fatte. Temevo di perdere il senso del gusto, ma in questa variante a quanto pare non lo si perde più (menomale!).
Perciò ammetto che tra il caldo dei giorni passati a casa e un po’ di debolezza dovuta al covid queste barrette di yogurt ghiacciate si sono rivelate davvero un modo diverso di gustare il solito vasetto che mangiamo per merenda.

Ho un piccolo trucco da aggiungere alle ricette che si trovano online però. Noto che tutti aggiungono frutta alle barrette senza preoccuparsi del congelamento di questa. Se volete un consiglio per evitare che si congelino totalmente i pezzetti di fragole o lamponi che aggiungete, la soluzione è lasciarli prima in ammollo in qualche forte alcolico, io ho usato la vodka, ma anche altri distillati vanno bene.
Durante il congelamento nel congelatore, ghiacceranno un po’ ma non così tanto come se non fossero impregnati di alcool (che come sapete non congela), il sapore dell’alcool alla fine non si sente affatto.
In più la ricetta può essere tranquillamente trasformata in una ricetta vegana a patto di usare yogurt di soia o vegetale.

Cosa occorre per preparare il frozen yogurt bark

300 gr di yogurt a piacere
12 lamponi
12 mirtilli
pezzi di fragola
pezzi d pesca
dolcificante a piacimento (io non l’ho messo)
1 bicchiere di vodka

Come preparare il frozen yogurt bark

Nei 300 gr di yogurt io ho mischiato 150 gr di yogurt ai frutti rossi e 150 gr di yogurt greco per dare un effetto vagamente “variegato” al bark, ma viene bene con qualsiasi tipo di yogurt.

Ho lavorato la frutta e tagliato le fragole e le pesche e pezzettini, messi in una ciotola e versato sopra la vodka. Lasciare qualche ora in ammollo per far assorbire l’alcool dalla frutta.

A questo punto rivestire di carta forno o pellicola una teglia 30×20 e versare sopra lo yogurt, spargere con una spatola per livellare e aggiungere sopra la frutta imbevuta.
3 ore di freezer e il bark è pronto.
Basta tagliare a pezzetti e mangiarlo.

2