I 5 contorni estivi irrinunciabili

I 5 contorni estivi irrinunciabili

Posso tranquillamente dire che in estate il contorno diventa un vero proprio pasto, almeno per quello che mi riguarda, un pochino di pane, l’olio, quello buono, e la cena è servita, sopratutto nei giorni più caldi. Per questo ho deciso di fare una sorta di classifica, una specie di elenco dei miei must do dell’estate “verdurofila”, contorno che mi preparo più volentieri e quelli che non sarebbe proprio estate se non li mangiassi più e più volte. In più vi chiedo di scrivere, quali sono i vostri più gettonati, le idee per variare sono sempre ben accette!

Passo quindi alle ricette, senza dosi oggi, perché cucinare la verdura non richiede dosi precise solamente alcune accortezze nella fase di pulizia e cottura.
Per quanto riguarda invece il mais, che siamo abituati a trovare tutto l’anno, ricordo che ha una stagionalità anche lui, e quello italiano matura proprio nel mese di luglio e si pianta a maggio.

MAIS ALLA MESSICANA

Lessare due pannocchie nella pentola a pressione. Prendete pannocchie fresche e non quelle precotte, hanno un altro sapore e un altra consistenza. Sbucciare le pannocchie e metterle nella pentola a pressione con 2/4 di acqua, rispetto alla capienza della pentola. Chiudere la pentola e lessare il masi per 1 ora e trenta minuti dal fischio, non è troppo tempo fidatevi.
Lasciar freddare le pannocchie nella propria acqua e dopo tagliarlo a fettine.
Saltare le rondelle in padella con dell’olio (la ricetta prevede burro chiarificato, ma sapete che io non ce la faccio!) aggiungere il sale, il dragoncello e peperoncino secco.
Servire tiepido, anche come finger food se volete.

MELANZANE A FUNGHETTO

Tagliare le melanzane a pezzetti e cuocerele in padella con olio e aglio. Aggiungere dei pachino, oppure il pomodoro che avete tagliato anche questo a pezzetti. Cuocere a fiamma non troppo alta girando spesso. Appena le melanzane sono cotte, aggiungere il sale e il basilico, togliere l’aglio e servire con il pane.
In alternativa fantastico condimento per la pasta.

ZUCCHINE MARINATE

Affettare le zucchine tagliandole in lunghezza e grigliarle senza olio in una padella ben calda.Disporre le zucchine su un piatto e condire con olio, sale, pezzettini di aglio qualche goccia di aceto di Xeres. Coprire da pellicola e lasciar marinare 4/5 ore.
Disporre le zucchine su un piatto, dandogli la forma di riccioli e decorare con menta fresca. Anche qui servire con il pane che preferite, per fare anche la scarpetta della marinatura.

POMODORO STRUFATO

Più che un contorno un vero e proprio rito, della tradizione toscana, forse non tutti lo conoscono. Quando il pane era duro e non si aveva altro che il pomodoro, si usava ammorbidire il pane con questo. Si taglia la cima del pomodoro e si strofina o meglio “strufa” il frutto sul pane, fino a che questo non sarà quasi del tutto disgregato. Il pane ammollato con il pomodoro si condisce con olio e sale.
Pane e pomodoro strufato è probabilmente uno di quei cibi che potrebbero farvi venire voglia di vivere e nutrirvi solo di quello, se si scelgono gli ingredienti della giusta qualità. Potete abbrustolire leggermente il pane, aggiungere anche dell’aglio e il basilico, insomma la scelta qui è abbastanza libera. Ma se non lo avete mai fatto, mi promettete che la prossima cena diventerete anche voi dei mastri strufatori!?

FAGIOLINI E PATATE AL PESTO

Lessare i fagiolini in acqua, dopo averli spuntati da ambo i lati. Bollire le patate e una volta spellate e tagliate, saltare tutto in padella con olio e aglio. Disporre su un piatto aggiungendo il pesto che preferite, che sia di rucola o alla genovese, sarà perfetto comunque.

1