Se c’è una cosa che vale la pena fare almeno una volta nella vita se si viene a Roma è godersi il tramonto da una delle terrazze romane più famose da cui si possono scorgere viste panoramiche inconsuete sulla città eterna. Da questo punto di vista Roma offre una scelta abbastanza ampia, dalla terrazza della Pergola di Heinz Beck a quella dell’Hassler oppure quella dell’Es Radisson Sas, per citarne alcune. Viste mozzafiato e tramonti indimenticabile sulla capitale. Ecco, io non sarei esattamente una turista che viene a Roma per la prima volta ma è uno spettacolo, questo, che di tanto in tanto mi piace concedermi.
Quando ho saputo che lo chef Giuseppe D’Alessio era approdato alla Terrasse cuisine & lounge non ho resistito alla curiosità di fagli una visitina e godermi una delle terrazze più incantevoli della capitale, quella del Sofitel. Be’ la scelta dell’orario è stata semplice, per l’ora del tramonto, cogliendo l’opportunità dell’appuntamento del giovedì per l’aperitivo.
Giuseppe D’Alessio crea per questa serata delle tapas da accompagnare ai cocktail di Federico Tomasselli, il giovanissimo barman che dopo l’esperienza londinese i premi conseguiti, è arrivato qui, con tutta la sua creatività e savoir faire. Propone cocktail classici e rivisitati, la tanto di tendenza, iceball, ossia una palla di ghiaccio scolpita a mano per raffreddare il cocktail invece dei classici cubetti o trito. Aggiungerei anche che nel panorama romano riuscire a bere miscelato bene è davvero difficile perciò quando si trova una realtà come questa non è da sottovalutare.
D’Alessio dopo la scuola tedesca, inglese e francese torna in Italia nel 2004 per continuare ad occuparsi di cucina nel suo paese, classe 1974 origini salentine bisognoso di affrontare sempre nuove sfide dirige la brigata della cucina de la Terrace occupandosi di tutto, anche della pasticceria, per cui dice che ha trovato molta ispirazione nella sua esperienza francese. Dalla scuola tedesca ha preso la precisione e il rigore infine dalla sua terra prende tutti i prodotti le realtà e la genuinità che un paese come l’Italia sa dare. Ci parla del suo progetto di voler continuare a perseguire la sua strada di utilizzare prodotti di piccole realtà del territorio da valorizzare e portar con se.
Giuseppe D’Alessio potete trovarlo, presso il ristorante LA TERRASSE CUISINE & LOUNGE, 5 stelle situato all’ultimo piano del Sofitel, situato in una tranquilla traversa di via Veneto, con lo sguardo rivolto verso Villa Borghese e Villa dei Medici, l’hotel mette a disposizione 111 camere – 3 Suite, 9 Camere De Luxe, 85 Camere superiori e 14 Camere classiche.
Via Lombardia, 47
00187 Roma
06 478 02 2999
L’ultima foto che vi regalo è la meravigliosa terrazza al calar del sole:
0
Antonella dice
Che mneraviglia questo posto Elisa! Prendo nota e appena potrò….visitina 😉
Un bacione!
Carolina dice
Io sono sbalordita da quella terrazza e dalla vista di quella terrazza… Meraviglia!
E, caspita, quanto è bella Roma!
Juls @ Juls' Kitchen dice
che posto! certo che la Città Eterna è proprio meravigliosa!
17 modi di mangiare il mango dice
un orizzonte scofinato,da lasciarsi abbandonare,con la mente a pensieri morbidi come il colore di quel tramonto!
amichecuoche dice
un panorama stupendo! Roma da questo punto di vista offre tante viste e scorsi stupendi!
amichecuoche dice
Roma da questo punto di vista offre tante viste e scorsi stupendi!un panorama stupendo!
Blo dice
Non sono mai stata, ma, una domanda: I prezzi sono “accessibili”? non è che per un drink mi farano pagare 80€?
Elisa dice
per l’aperitivo si, 15 euro a consumazione con le tapas comprese
annek dice
foto stupende! devo ringraziare Caro per avermi fatto conoscere te! complimenti per il blog! ^__^
Mariana dice
Incantevole anzi indescrivibile