La voglia di fichi

La voglia di fichi

L’autunno sembra già arrivato qui da queste parti, ancora non ci voglio credere però, sono certa che settembre ci farà mangiare ancora gli ultimi gelati alla frutta, ma in questi giorni di tutto ho voglia tranne che di gelato… anzi a dirla tutta, mangerei volentieri delle castagne! 🙂
Dai che Settembre si considera un mese estivo! In più è il mese dei fichi, i settembrini, che con loro portano tutti i buoni propositi di inizio anno.

Quando andavo a scuola, il primo giorno ero contenta di tornare e di ritrovare tutti i compagni ma già la seconda settimana ero stufa di faticare, ieri, per esempio, sono tornta in palestra e sono stata felicissima di questo, ma già oggi mi lamento per i muscoli delle gambe che fanno male e l’entusiasmo va scemando…
Sempre a scuola invece, ero felice di iniziare il diario e il quaderno nuovo, ma dopo le prime pagine già non mi andava più di riempirlo.
Sono così, forse di facili entusiasmi? Non so.
Così anche per il blog comincia un nuovo anno, le novità arriveranno presto, non temete! Non vedevo l’ora di tornare a scrivere su queste pagine e poi sono certa che quando mi ritroverò a scrivere i post di notte prima andar a letto, non sarò così entusiasta… Ma, tanto so che siete voi a motivarmi.

Tornando invece ai fichi ci sono un paio di insalate che ogni anno, appena ho questi frutti, amo preparami. La prima è un primo piatto al farro, invece la seconda un insalata vera e propria entrambe hanno come protagonisti: i fichi con il formaggio, trovo perfetto l’abbinamento con il gorgonzola al mascarpone, che è meno forte e più cremoso, ma anche con la feta e la mozzarella. Di pizza e fichi invece avevamo già parlato, ricordate?

INSALATA DI FARRO CON FICHI E RUCOLA

100 gr fi farro precotto
6 fichi settembrini
70 gr di feta
noci
olio evo
sale
pepe

Lessare il farro in acqua salata, scolarlo e condirlo con olio. Tagliare i fichi in quarti e la feta cubetti. Aggiungere al farro insieme alle noci a pezzetti.

INSALATA CON FICHI E GORGONZOLA

Tagliare i fichi in quarti oppure lasciarli interi aprendoli in 4 fino a metà, inserire al centro un quadratino di gorgonzola e aggiungere i fichi all’insalata mista di songino e radicchio, condita con olio e sale.

0