Millefoglie puntarelle e sanguinelle

Millefoglie puntarelle e sanguinelle

Non è la prima volta che da queste parti si parla di catalogna, questa bellissima cicoria fa capolino adesso, tra i banchi del mercato e ci accompagna fino a primavera inoltrata. A Roma è diffussissima e trovarla già pulita dal mio pusher verduraio di fiducia, rende impossibile per me la scelta di non acquistarla.

Come è noto a tutti le puntarelle alla romana sono condite con olio, aglio, aceto e acciughe, bè oggi la ricetta che vi propongo è l’abbinamento di questa insalatina con le arance sanguinelle, un pochino scimmiottando quell’ideuzza sicula che vede protagonista questa arancia insieme al finocchio.
Si può servire come apetizer veloce, mettendolo in formato millefoglie, oppure potete decidere di tagliare l’arancia a spicchi e servire il tutto in un insalatiera, non importa comunque come decidiate di servirla, il mio consiglio è comunque di provarla.

MILLEFOGLIE DI PUNTARELLE E SANGUINELLE
(2 porzioni)

1 arancia sanguinella
100 gr di puntarelle giù pulite
4 acciughe di cetara sott’olio
2 cucchiai di pan grattato
olio evo
1 spicchio d’aglio

In padella scaldare dell’olio e passarci dentro uno spicchio d’aglio sgusciato a tagliato a metà, scogliere nel liquido un acciuga. Aggiungere il pangrattato e tostarlo pochi minuti, solo per renderlo croccantino.

Condire le puntarelle con olio e con le altre acciughe sminuzzate. Pelare l’arancia a vivo e ricavate delle fettine abbastanza sottili. Disporre fette di arancia alternate dalle puntarelle e sopra coprite con il pangrattato croccante. Un filo d’olio per ultimare.

Non dimenticate di fare una visitina da Spigoloso, per leggere la ricetta anche lì, nella mia rubrica di cucina naturale.

0