Mousse al cioccolato e acqua

Mousse al cioccolato e acqua

Può darsi che oggi non racconterò nulla di nuovo ad alcuni di voi, ma per chi ancora non la conosce potrebbe essere una scoperta, come lo è stata per me la prima volta che ne lessi a riguardo. La mousse al cioccolato e acqua di Dario Bressanini ha reso il mondo migliore a mio parere, il risultato è talmente sorprendente che se ne resta affascinati.

La sostanza è semplice acqua e cioccolato non si mescolano, il cioccolato ha una certa percentuale di grasso che può essere mescolata all’acqua quindi è possibile realizzare un mousse di solo cioccolato senza aggiungere altri ingredienti e e montando il cioccolato come fosse panna.

MOUSSE AL CIOCCOLATO E ACQUA

100 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
115 grammi di acqua

Spezzare il cioccolato e scioglierlo a bagno maria o in un pentolino a fondo spesso o al micronde, come preferite la cosa importante è scioglierlo a bassa temperatura perché il cioccolato fondente a 40° sarà già fuso.

Aggiungere l’acqua tutta in solo colpo, non è necessario che questa sia intiepidita, a questo punto mescolare con una spatola per amalgamare i due ingredienti.

Traderire il cioccolato in una ciotola immersa in un altro contenitore contenente acqua e ghiaccio e montare con le fruste il cioccolato fino a raggiungere la consistenza vellutata e ariosa di una mousse.
Bisogna far attenzione a non montare troppo il cioccolato perché altrimenti cominciano a formarsi grumi.

Trasferire la mousse in bicchierini e conservare in frigo, si mantengono qualche giorno senza problemi.

0