Muffin con cuore cremoso

Muffin con cuore cremoso

muffin con cuore cremoso

«Bada che al mondo non c’è altra metafisica che la cioccolata», scriveva Fernando Pessoa nei primi del Novecento. Ma forse non c’è bisogno di scomodare le parole di un grande poeta per esprimere tutta la nostra riconoscenza a questo alimento prelibato, capace di nutrire lo spirito almeno quanto il corpo, estrema consolazione nei momenti di sconforto, insostituibile leccornia in quelli di gioia e condivisione.

Non è mai il momento sbagliato per un dolce al cioccolato. Per questo oggi ho iniziato a pensare a come preparare dei muffin che fossero un’ode al cioccolato in tutte le sue forme e il pensiero non mi ha abbandonata finché non mi sono messa all’opera. Un semplice muffin non sarebbe bastato; era necessario trovare qualcosa in più, una carica di sapore, una consistenza contrastante, un sapore familiare e irresistibile allo stesso tempo. Mi sono lasciata ispirare da ciò che avevo in dispensa, e ho sperimentato una crema Pan di Stelle, realizzata con i famosi biscotti, che riempirà il cuore morbido e fondente dei muffin.
Non c’è limite al cioccolato, l’unica vera metafisica degna di esistere, come diceva il Poeta.


Cosa occorre per preparare i muffin con cuore cremoso

50 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di cioccolato fondente
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
150 gr di burro
180 gr di latte intero
4 uova
6 gr di lievito per dolci
2 gr di bicarbonato
Zucchero a velo q.b.

Per la crema ai Pan di Stelle fatta in casa:
30 gr biscotti Pan di Stelle
200 ml latte intero
35 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
25 gr maizena o amido mais

Come preparare i muffin con cuore cremoso

Lasciare intiepidire burro, latte e uova, estraendoli dal frigo all’inizio della preparazione.
Iniziare con la crema ai Pan di Stelle: tritare i biscotti in un mixer, fino ad ottenere una sorta di farina, e versarli in un pentolino insieme alla maizena (o all’amido) e allo zucchero. Accendere la fiamma, tenendo il fuoco basso, e iniziare ad aggiungere, a filo, il latte, mescolando con una frusta. Quando la crema sarà calda aggiungere il cioccolato in pezzi e continuare a mescolare finché la crema sarà densa e omogenea. Lasciare intiepidire, poi prendere uno stampo per ghiaccio e versare la crema nello spazio per i cubetti, come fosse acqua. Riporre in freezer e lasciar congelare.

Intanto, in una ciotola capiente, versare il burro morbido e lo zucchero, e iniziare a impastare; se necessario, utilizzare delle fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza cremosa. Sbattere le uova a parte, e unirle al composto di burro e zucchero. Utilizzando un setaccio, versare nella ciotola un po’ di cacao amaro alla volta, continuando a mescolare. Aggiungere anche il lievito, il bicarbonato e la farina, setacciando preventivamente. Stemperare l’impasto aggiungendo a filo il latte tiepido.

Sminuzzare il cioccolato fondente in pezzi molto piccoli, con l’aiuto di una mezzaluna, e versarlo nell’impasto. Mescolare finché il composto non sarà perfettamente omogeneo e poi trasferirlo in pirottini da muffin accuratamente imburrati e infarinati, riempiendoli fino a metà. L’impasto dovrebbe bastare comodamente per 12 pirottini. Prendere i cubetti di crema Pan di Stelle da freezer e adagiarli delicatamente sul composto, poi ricoprirli con altro impasto, lasciando qualche millimetro dal bordo.

Infornare nel forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-28 minuti. Lasciare intiepidire nei pirottini prima di servire. Usare un po’ di cacao amaro o di zucchero a velo per guarnire, spolverizzandolo sui muffin direttamente sul piatto di portata.

In alternativa sono graziosi anche con un ciuffetto di panna e un pezzetto di biscotto.

1