Panini al mascarpone

Panini al mascarpone

Panini al mascarpone

Nasce come ricetta di reciclo, l’idea di fare questi panini al mascarpone.
A chi non è mai capitato di fare un tiramisù e aver esubero di mascarpone? Ecco dopo qualche giorno che quel barattolo sostava in frigo mi sono decisa e farci qualcosa e non buttarlo.
In più dopo aver partecipato a formaticum questo weekend, avevo un po’ di scorta di formaggi in frigo e volevo fare un lievitato per accompagnarli degnamente.

Internet è venuto in mio soccorso e ho deciso di farci dei panini che potessero accompagnare per cena un tagliere di formaggi, di cui vi avevo già parlato su IG. Ed ecco la bellezza della cucina, ti fa passare da un tiramisù a dei panini cambiando alla fine pochi ingredienti!

Adatto per un pranzo all’aperto in primavera.

Cosa occorre per preparare i panini al mascarpone

500 gr di farina forte, tipo manitoba
250 gr di mascarpone a temperatura ambiente
100 gr di acqua tiepida
60 gr di latte
5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele
5 g di sale

Per finire:
uovo a temperatura ambiente
semi vari per decorare (chia e semi di zucca)

Come preparare i panini al mascarpone

Unire latte tiepido un cucchiaino di miele e il lievito di birra in una ciotola, dopo avere leggermente intiepidito il latte. Far attivare il lievito 15 minuti.

Nella planetaria mescolare la farina, il composto di lievito con acqua tiepida. Mescolare il tutto e cominciare ad incorporare anche il mascarpone in più riprese mentre la planetaria impasta. Per un risultato ottimale è meglio che il mascarpone sia a temperatura ambiente.

Aggiungere il sale e impastare 10 minuti fino a che non si ottiene un panetto omogeneo e ben incordato.

Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Sgonfiare l’impasto e formare tante palline da 110/120 gr l’una circa. Schiacciare le palline piegare i lembi all’interno dell’impasto schiacciato e roteare la pallina sul piano in modo che la “cicatrice resti a contatto con il piano di lavoro e l’impasto diventi bello teso (su instagram trovi il reel!). Disporre i panini a raggera in teglia imburrata o coperta di carta forno.

Lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Spennellare di uovo la superficie, aggiungere dei semini misti sui panini e infornare a 180°C forno ventilato già caldo per 30 minuti.

Togliere dal forno, far intepidire e servire insieme ai formaggi.

1