Patate dolci e mashmallow di Nigella

Patate dolci e mashmallow di Nigella

Patate dolci e mashmallow di Nigella

Lo so,
lo so già che state pensando!
Lo so che i mashmallow non sono ingrediente, lo so che sono troppo dolci e questa non è pasticceria ma una “porcata americana“.
Bene,
accettiamola,
facciamoci pace,
rimuoviamo le barriere e a mente libera…
Sperimentiamo.
Perché la cucina è anche lasciarsi andare a qualcosa che per te non ha senso di esistere.

Ebbene, è proprio con questo spirito che ho preparato questo dolce di Nigella Lawson, che tra l’altro in America è abbastanza tipico per le festività ma soprattutto per il Thanksgiving day che è stato 10 giorni fa.
Una ricetta che prevede pochi ingredienti, tra cui delle patate dolci che qui in Italia si usano pochissimo ma che in realtà sono un ingrediente buono e molto versatile, queste patate sono naturalmente dolci, hanno una bella consistenza, naturalmente cremosa e un sapore che somiglia anche a quello della nocciola e della castagna ma ovviamente sono assolutamente più economiche.

Sul fatto di usare i mashmallow come ingrediente parliamone….
Nei camping americani si usa arrostire queste caramelle alla brace perché si sciolgono leggermente formano una leggera crosticina e filano peggio della mozzarella quando si addentano, sono senz’altro una consistenza insolita per noi e l’idea che trovo geniale in questa ricetta è di usare i mashmallow come copertura per gratinare il dolce. Dai, ammettetelo, voi ci avreste mai pensato?
Ecco.
Allora, Nigella, il tuo dolce è davvero troppo dolce per i miei gusti ma nella sua semplicità l’ho trovato assolutamente geniale, nonché economico e molto, molto americano.
Promossa o bocciata la ricetta?
Per me promossa con la sufficienza, ma per il prossimo Thanksgiving penso che potrei replicare :))

Cosa occorre per preparare patate dolci e mashmallow di Nigella

500 gr di patate dolci (sono 3)
20 gr zucchero di canna,
25 ml di latte condensato (io l’ho omesso)
25 gr di burro non salato a temperatura ambiente
2 cucchiai di succo di limone
mezzo cucchiaino di noce moscata
mezzo cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano
200 gr di mashmallow (1 pacchetto e un po’)

Come preparare patate dolci e mashmallow di Nigella

Preriscaldare il forno a 200 C. Mettere le patate con la buccia a cuocere in forno per circa 30-40 minuti, funzione ventilato.
Togliere le patate pelarle e metterle nel boccale di un frullatore con lo zucchero, le spezie, il burro e il succo di limone. Frullare fino ad ottenere una crema vellutata.

Trasferire il composto in una teglia da forno dal diametro di 24 cm, livellare il tutto per renderlo omogeneo.
Ora prendere i mashmallow e disporli ordinatamente sulla superficie mettendoli tutti in verticale.

Infornare sempre con funzione ventilata a 180°C per 15 minuti o fino a che i mashmallow non sono ben dorati e croccantini.
La gratinata è consigliabile farla all’ultimo momento prima di servire perché una volta freddati i mashmallow non saranno più croccanti come dovrebbero essere al momento del servizio.

Ah! Ovviamente è un dolce perfetto se avete organizzato un barbecue americano e volete stupire gli ospiti con un dolce da fare proprio dentro al Kettle, quindi si prepara in anticipo e alla fine con il barbecue con le braci che sono rimaste si procede alla gratinatura.

5