Pudding di tapioca con Pitaya e arancia

Pudding di tapioca con Pitaya e arancia

E’ difficile descrivere Piazza Vittorio a qualcuno che non la conosce. E’ un quartiere di Roma, l’Esquilino in cui convivono tante realtà ed etnie diverse. Intorno a Piazza Vittorio e al mercato che si tiene lì, ruotano comunità diverse con le loro abitudini tradizioni e attività, più o meno lecite. Coesistono insieme il negozietto cinese, il guru delle spezie indiano, il marocchino, gente con le borse finte del Bangladesh e chi più ne ha più ne metta…
Io ogni volta che mi trovo a passeggiare lì, mi sembra di girare in una città che di colpo non è più mia. Ha odori diversi, musiche diverse, gente che viene da tutto il resto del mondo.

Al mercato di Piazza Vittorio, si può trovare di tutto: dalla più disparata frutta tropicale, ai più misteriosi barattoli di non so cosa provenienti da Cina e Korea, verdure mai viste prima, legumi e riso provenienti da tutto il mondo.
Non siamo di certo al mercatino patinato della Campagna Amica che di solito bazzico, siamo in un vero porto di mare fatto di urla, puzze indefinibili e non sempre quello che si acquista è di qualità eccelsa.
Ma almeno una volta è necessario vederlo, soprattutto per chi pensa di conoscere Roma.

Ad un banco mi sono rifornita di Pitaya o frutti del drago che ho utilizzato nel mio budino di tapioca.
La tapioca invece, l’ho provata per la prima volta in Brasile, ma anche da noi ormai è abbastanza diffusa. A Piazza Vittorio, per esempio ci son le radici di Yucca intere se vi interessa. Invece le mie perline le ho trovate comodamente sulla scaffale del NaturaSì.
E’ un dessert velocissimo che vale la pena di testare e far finta di essere in Indonesia o Thailandia.
Si nota che ho una gran voglia di partire in questo periodo?!

PUDDING DI TAPIOCA

120 gr di perle di tapioca
500 ml di acqua
100 gr di zucchero di canna
200 ml di latte di cocco
150 gr di frutto del drago
1/2 arancia
Sale

Mettere a bagno le perle di tapioca in acqua tiepida per circa 1 ora e poi scolatere.

Portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere lo zucchero e il sale, far sciogliere e aggiungere il latte di cocco e la tapioca.

Far cuocere per circa 10 minuti, ma anche meno se notate che le perle osno diventate trasparenti e il budino comincia ad addensarsi è pronto.

Tagliare la frutta che desiderate e disporla nei bicchierini, versare la tapioca, far freddare e aggiungere la frutta di decorazione.
Il gioco è fatto.
Più veloce di una panna cotta, più leggera, senza glutine né latticini.

0