Altra idea semplice per la cena di Halloween, mentre siamo a caccia di dolcetti, perché non provare anche a sfornare qualcosa di salato?
Le quesadillas, sono quelle tortillas messicane farcite a piacimento, ma con un ingrediente imprescindibile appunto, il “queso”, ovvero il formaggio. Sono il tipo di pietanza adatta a quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso senza troppi sbattimenti, quando si rientra a casa pigri dopo il lavoro oppure dopo un aperitivo per quella leggera fame che rimane. In più, ad Halloween o per ogni ricorrenza, possiamo ritagliare la tortilla della forma che si predilige.
Ora, le tortillas possono essere fatte in casa con la farina di mais e non è poi così laborioso, ma capisco che a volte anche acchiappare il pacchetto al supermercato mentre si torna da lavoro per non stare troppo tempo ai fornelli durante la settimana, è una facilitazione che ci si può concedere di tanto in tanto.
Perciò, facciamo le quesadillas un po’ all’italiana, un po’ come ci piace, un po’ come ci viene, senza stare troppo a riflettere su quale sia la loro originale versione. Io le ho preparate a modo mio, solo una cosa mi sembrava abbastanza imprescindibile dato che sono quesadillas di Halloween, bè la nostra intramontabile zucca che devo dire ci ha fatto compagnia per quasi tutte le ricette di ottobre, e dico quasi perché deve arrivare ancora l’ultima ricetta del mese e vi spoilero qualcosa… sarà proprio senza zucca.
Cosa occorre per preparare le quesadillas di Halloween
8 tortillas
100 gr di purèe di zucca
4 fette di bresaola di wagyu o altro salume
4 fette di provola
olio extravergine d’oliva
timo fresco e pimpinella
sale
Come preparare le quesadillas di Halloween
Tagliare le tortillas a forma di jack o lantern, 4 vanno lasciate intere, la parte superiore tagliata con gli occhi e la bocca. Disporre le tortillas su di una teglia da forno, foderata di carta.
Condire il purèe di zucca con olio e sale.
Stendere una fetta di bresaola su ogni tortilla mettere uno strato di zucca il formaggio e poi ancora zucca.
Infine chiudere con la tortilla tagliata.
Infornare a 180°C, forno ventilato per 15 minuti.
Quando il formaggio inizia a fondere è il momento di servire.
Con un pochino di timo fresco e pimpinella.
0