Risotto carciofi e bottarga

Risotto carciofi e bottarga

Roma ama i carciofi, io per prima li adoro letteralmente. Ditemi in quale città convivono insieme 2 ricette che da sole hanno fatto il giro del mondo, come queste: il carciofo alla romana e carciofo alla giudia, due ricette che la dicono lunga sulla doppia anima della mia città e che la dicono altrettanto lunga su quanto questo fiore si consuma qui da noi.

Quando mi capita di fare i carciofi alla romana di solito non avanzano mai, ma nei rari casi in cui questo avviene si possono utilizzare in moltissimi modi, uno di questi e metterli nel riso per farci un bel risotto, volendo si possono anche tagliare a pezzi grossolani invece di frullarli come ho fatto io, tanto poi nella cottura del riso si disfano.

L’idea di unire insieme carciofi e bottarga non è di certo una novità, ne tantomeno una mia idea, qualche sera fa, per aperitivo Andres de la crostaceria ci servito delle pizzette con carciofi crudi e bottarga e l’idea è stata subito fregata e riportata qui! 🙂

RISOTTO CARCIOFI E BOTTARGA

150 gr di riso vialone nano
5 carciofi alla romana
1 litro di brodo vegetale
50 gr di bottarga
2 carote
1 costa di sedano
1 cipollotto
1 cuore di carciofo crudo
burro e parmigiano (per mantecare)

I carciofi alla romana vanno frullati tutti aggiungendo parte del liquido di cottura per ottenre una salsa abbastanza liquida.

Tagliare sedano carota e cipolla e metterli in padella con un filo d’olio e aggiungendo via via brodo per farli stufare. Quando saranno morbidi e il brodo sarà quasi tutto evaporato aggiungere il riso e mescolare per tostarlo.

Appena il riso sarà diventato trasparente cominciare ad aggiungere il brodo e proseguire così aggiungendo brodo e mescolando per circa 20-25 minuti.

Aggiungere la salsa fatta con i carciofi alla romana, mescolare fino a che non si raggiunge la giusta consistenza.
Potete decidere se finire di mantecare con burro e parmigiano, io ho preferito non aggiungere altro condimento.

Finire grattugiando la bottarga un pochino all’interno del riso, ma soprattutto sopra i piatti. Decorare con il carciofo crudo tagliato sottilmente.

0