Natale è il momento delle ricette dolci anche se in realtà, le pietanza più belle più buone (almeno per me) alla fine sono salate!
Oggi interrompiamo per un attimo il biscottamento folle per parlare di pesce, di salmone e di una preparazione buonissima che è anche facile da fare in casa.
Il salmone gravlax ovvero il salmone marinato, come fanno gli svedesi e per dargli un tocco natalizio basta aggiungere delle rape rosse e verrà di questo splendido colore fucsia!
Se poi avete in mente di preparare una bella insalata con questo salmone, qualche tocchetto di mele e una salsa leggermente acida di yogurt o latticello è assolutamente perfetta! In alternativa su crostini di pane e burro è altrettanto buono.
Se non piace la rapa rossa la macinatura gravalax può essere fatta anche senza, semplicemente si mette sotto sale e qualche spazia e si ottiene un risultato altrettanto buono.
Devo dire che di recente sono tata in una ristorante l’Acciuga di Perugia e ho mangiato un piatto a base di questo gravlax che mi ha sorpreso perché prima di tutto veniva presentato non a fette e così maldestramente come il mio, le fette venivano avvolte a formare una rosa e veniva condito con il latticello leggermente affumicato, quindi rievocava l’idea del salmone affumicato ma non era il pesce ad esserlo bensì la salsa, un gran piatto!
Lontano dal mio che si basa sulla stessa preparazione del salmone.
Cosa occorre per preparare il Salmone Gravlax
1 baffa di salmone da 1/2 kg
4 rape rosse fresche
4 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero
aneto
Per l’insalata:
misticanza
mezza mela
latticello a piacere
sale
Come preparare il Salmone Gravlax
Marinare una buffa di salmone almeno da mezzo kg, sbucciare 4 rape rosse tritarle e aggiungere 4 cucchiai di sale, 1 di zucchero e abbondante aneto.
Togliere la pelle e spine dal salmone con le pinze e mettere il pesce sotto questa marinatura.
Lasciar marinare per 8 ore, pulire dal sale e affettare. Aggiungere all’insalata condita con latticello, l’aneto fresco e le fettine di mele.