Sandwich gelato alla stracciatella

Sandwich gelato alla stracciatella

Sono dell’idea che per fare un buon gelato non servono addensanti e stabilizzanti. Il gelato, quando io lo faccio in casa, viene bene lo stesso anche senza queste aggiunte. Certo, per carità, aggiungere un addensante naturale (farina di semi carrube e guar) non farà male alla nostra salute, ma semplicemente… Non serve. Il gelato se è fresco e appena fatto sarà buonissimo lo stesso anche senza andare a aggiungere questi ingredienti, tuttavia sono molto poche le gelaterie dove posso trovare un gelato davvero come me lo farei io in casa. Ma questa è un altra storia, oggi parliamo di sandwich gelato.

Uno dei miei gusti preferiti è la stracciatella, mi piace accompagnarla con delle cialde (ferratelle), queste posso tranquillamente farle più spesse e adattarle al gelato, come un biscotto, in più ci vuole un attimo a realizzarle, senza dover preparare il biscotto e accendere il forno.
Il mio sandwich gelato, non sarà fatto con un biscotto al malto, non me ne vogliate, ma la ferratella mi sembra comunque un buon compromesso.

SANDWICH GELATO ALLA STRACCIATELLA

Per il gelato:
200 gr di latte fresco intero
100 gr di panna fresca
130 gr di zucchero
100 gr di cioccolata fondente 70% almeno

Per le ferratelle:
1 uovo
100 gr cucchiai di farina bianca
50 gr di cacao amaro
50 gr di zucchero semolato
latte fresco q.b. (circa 3 cucchiai)

Mescolare latte, panna e zucchero in un contenitore e sciogliere bene lo zucchero, questa operazione sarà più veloce scaldando un pochino il liquido. Inserire il composto nella gelatiera e lasciar lavorare per circa 20-30 minuti.
Nel frattempo ridurre in briciole il cioccolato, ricavandone delle scaglie. Aggiungere il cioccolato solo verso la fine quando già il gelato formato.

Per le ferratelle invece, è necessario scaldare l’apposita piastra.
Sbattere leggermente l’uovo e aggiungere tutti gli ingredienti in polvere, amalgamare bene e aggiungere il latte necessario per avere un composto fluido e morbido come quello delle crepes.
Con l’aiuto di un cucchiaio far colare la pastella nella piastra da ferratelle e cuocerle 2-3 minuti per lato.
Con queste dosi di ottengono circa 12 ferratelle piccoline.

Appena le cialde saranno fredde, farcire con gelato alla stracciatella e consumare subito. E’ possibile anche congelare i sandwich già pronti.

1