Ho messo velocemente gli ingredienti nelle ciotole e a dire il vero, ho impiegato più tempo a girare il video che fare la preparazione di questa schiacciata di patate! Ricetta facile e veloce, veramente un salvacena perché si prepara con 4 ingredienti! Anzi 3, il quarto è l’acqua.
La base di questa schiacciata è vegana, se non si aggiungono altri ingredienti sopra resta una preparazione semplice da mettere in tavola anche al posto del pane, somiglia al rostì di patate ma è meno unta per via della cottura in forno che la rende più leggera. Il principio è lo stesso della croccantella che trovate qui, però nella versione con le patate bisogna avere più attenzione per il quantitativo di acqua perché resta più umida ovviamente.
La vera chicca è questa preparazione quindi è anche molto versatile, calibrando l’acqua può essere realizzata con vari tipi di verdure, facile pensare che la prossima che testerò sarà quella di zucchine, appena arrivano!
Ah! La ricetta è un mix tra le molte che si trovano online, alcuni aggiungono Parmigiano, altri aromi diversi, ma qui potete fare a discrezione. Alcuni (soprattuto content creator stranieri) chiamano questa preparazione “scarpaccia”, sinceramente in Italia, almeno a Roma non avevo mai sentito questo termine.
Cosa occorre per preparare schiacciata di patate con robiola e salmone
400 gr di patate pesate con la buccia
250 gr di farina 0
200 ml di acqua
8 g sale
40 ml olio extravergine d’oliva
Rosmarino, aglio orsino secco, erba cipollina
100 gr di robiola
250 gr di salmone affumicato
Come preparare schiacciata di patate con robiola e salmone
Pelare le patate e grattugiarle.
Trasferire la patate in un canovaccio e strizzare bene per rimuovere tutta l’acqua.
Unire la farina alla patate, l’olio, il sale, mescolare bene con le mani e poi aggiungere il quantitativo d’acqua necessario, misurarlo anche un pochino a sentimento perché questo varia anche in funzione delle patate.
Quando la pastella sarà non troppo densa e abbastanza morbida, trasferire il tutto in una teglia da forno. Guarnire con rosmarino fresco e aglio orsino secco.
Io ho usato una teglia da pizza da 30 cm, ben unta di olio.
Infornare a 180°C per 35 minuti.
Servire con robiola e fette di salmone sugli spicchi, aggiungere un tocco di erba cipollina fresca.
3