Scones Salati alla Zucca

Scones Salati alla Zucca

L’abitudine tutta British di sorseggiare tè con uno scones caldo accompagnato da burro e marmellata è un rito che mi piace consumare tutte le volte che sono ospite di questo paese. Dalla ricetta degli scones, che più volte ho preparato però, questa volta mi sono un poco allontanata.
E’ vero che in Inghilterra si usa mangiare scones alla zucca, ma li ho visti prevalentemente in versione dolce (o semineutra), meno frequente invece quella salata.
L’indole italica che è in me quindi mi ha fatto orientare verso una versione con aggiunta di parmigiano e un poco di origano fresco.

Serviti per un brunch, sia mai che in autunno per questi momenti manchi la ricetta zuccosa di turno, fanno la loro porca figura sia spalmati di burro con erba cipollina, ma ovviamente anche, per accompagnare salumi e formaggi.
L’importante che vengano serviti sempre caldi, meglio passarli un attimo al micronde prima di consumarli.
La ricetta è un mix di varie versioni ma mi sono ispiarata alle pagine di “foodies” di ottobre reperito in Olanda, durante l’ultima incursione.

SCONES SALATI ALLA ZUCCA

225 gr di zucca cotta in forno
250 gr di farina
80 gr di parmigiano
2 uova
50 gr di burro
16 gr di cremor tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1 rametto di origano fresco

Accendere il forno a 160° e cuocere la zucca in forno con tutta la buccia fino a che non risulti morbida.
Prelevare la polpa della zucca strizzarla un poco e mettere da parte.

Setacciare la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato, impastare il burro morbido e aggiungere uova e polpa di zucca.
L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso, nell’eventualità aggiungere poca farina in più.
Stenderla l’impasto dello spessore di circa 2 cm e tagliare dei cerchi. Cuocere in forno ventilato a 160° per 20 minuti e servire tiepidi.
Con queste dosi si ottengono circa 20 scones.

4