Tacos alle carote per il 5 de mayo

Tacos alle carote per il 5 de mayo

Il Cinco de Mayo (5 di maggio) è una festività Messicana che si celebra soprattutto negli gli Stati Uniti d’America.
Festa della democrazia e della libertà perché commemora i primi anni della guerra di secessione, in particolare “El Día de la Batalla de Puebla” (5 maggio 1862) battaglia in cui il Messico ebbe la meglio contro le truppe francesi.

Il 5 de Mayo non è una festività nazionale, ma negli Usa le comunità latine organizzano eventi e serate in cui suonano marichi e ballano nelle piazze. E’ vero non è una festa che ci appartiene, per di più che di certo in italia non abbiamo comunità di messicani così radicate, ma la scusa per organizzare una cenetta a tema in casa, stappare una cerveza e brindare non ce la toglie nessuno.

Quindi proprio oggi colgo l’occasione per raccontare la ricetta dei tacos alle carote, ossia le Tacos shell fatte come delle frittelle al forno ma a base di carote, il che le rende leggere, con pochi carboidrati e di un meraviglioso colore arancio e soprattutto realizzabili con ingredienti che sicuramente ognuno ha in casa.
La farcitura di questi tacos può essere fatta a piacimento con: carne, gamberi o vegetariane con fagioli neri per esempio, che possono essere anche serviti come contorno.

Per altre idee circa la cucina messicana: qui.

TACOS SHELL ALLE CAROTE
Dosi per 6 tacos

Per i tacos:
325 gr di carote pesate al netto degli scarti
2 uova
40 gr di farina
100 gr di formaggio grattugiato
sale

Per la facitura:
200 gr tacchino
3-4 foglie di lattuga
4-5 pachino
olio extravegine
panna acida
coriandolo
lime
sale

Lavare e pelare le carote e poi grattugiarle molto finemente.
Schiacciare bene la polpa a uno schiaccia patate (o anche un colino) in modo da far uscire un poco di liquido in eccesso.
Aggiungere le uova la farina, il sale e il formaggio grattugiato all’impasto.
Per il formaggio la ricetta ne prevedeva uno tipo Cheddar, ma secondo me con del Parmigiano vengono anche meglio.

Si ottiene un impasto umido, e usando delle teglie coperte di carta forno, prelevare l’impasto e appiattirlo dando ai tacos la forma tipica tonda della focaccina. Una volta realizzate 6 focacce, io ho fatto tre teglie mettendone 2 per teglia, cuocere a forno ventilato per 20 minuti a 180°.

Nel frattempo lavare e tagliare insalata e pomodoro, tagliare il tacchino e listarelle e scottarlo in padella con poco olio e sale.

Quando i tacos saranno pronti e avranno i bordi abbastanza bruniti staccare con delicatezza i tacos dalla carta forno aiutandovi con una palette di metallo.
Quando sono tiepidi ovviamente sono molto morbidi, ma se vengono lasciati piegati a freddare dopo mantengono la forma.
Attenzione rimangono comunque focaccine morbide, non vengono croccanti!

Farcire a piacimento con il tacchino, le verdure e condire con panna acida coriandolo e lime.

2