Torta di mele cotogne e rosmarino

Non poteva iniziare degnamente l’autunno senza aver infornato almeno una torta di mele.
Finalmente qualche acquazzone e qualche pomeriggio tranquillo (facciamo finta che ci sia stato) mi hanno consentito di concedermi uno tra i dolci che preferisco, una bella torta di mele.
La variante quest’anno, perché si insomma, le torte di mele non possono essere sempre le stesse quelle che passano su questi schermi, quindi insomma la variante di quest’anno è la torta di mele cotogne.
Ne ho ancora tante che ho raccolto in campagna e ho anche visto che ormai sono disponibili anche in molti supermercati, si trovano molto più belle di quelle selvatiche che ovviamente raccolgo io. Comunque se proprio le mele cotogne per voi sono difficili fidanzandomi trovare la torta viene perfetta (eh si mi spiace ma questa per me è proprio la ricetta perfetta della torta di mele) anche con le mele normali.

Le varianti poi che si possono utilizzare sono molte, la speziatura: c’è che dice che anche il pepe sta benissimo, chi aggiunge frutta secca, e con un po’ di noci sfido io a dire che è meno buona oppure anche con mix di frutta, oltre alle mele stanno bene i frutti rossi.

Torta di mele cotogne e rosmarino
Kitty's kitchen: 
Recipe type: Dessert
Cuisine: Italian
Prep time: 
Cook time: 
Total time: 
 
E' il periodo delle mele cotogne, in campagna ne ho molte e oltre alla marmellata, si possono mettere nelle torte dopo averle cotte. Restano asciutte e acidule perfette per i dolci.
Ingredienti
  • 500 gr di mele cotogne
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 60 gr di latte
  • 1 rametto di rosmarino
Procedimento
  1. Lavare le mele e tagliarle. Eliminare le parti dure e ed eventualmente la buccia. Le mie mele cotogne hanno la buccia sottile quindi non la tolgo. Tagliare le mele e tocchetti e poi metterle in una casseruola con poca acqua. Bollire le mele, aggiungendo acqua via se serve in cottura fino a che non saranno tenere. Scolarle e tenerle da parte.
  2. Separare i tuorli dagli albumi.
  3. Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito.
  4. Unire il rosmarino tritato finemente, il latte, la farine setacciata con il lievito.
  5. Alla fine aggiungere le chiare montate a neve, unirle all’impasto un poco per volta usando una spatola, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso.
  6. Aggiungere le mele cotogne cotte e mescolare bene.
  7. Versare il composto in una tortiera da 26 cm, foderata di carta forno.
  8. Infornare a forno preriscaldato a 180° e cuocere per 40 minuti a forno ventilato.
 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *