Torta ragnatela

Torta ragnatela

Happy Halloween!
Torta ragnatela da fare entro stasera, accetti la sfida?

A chiusura di questa settimana in cui avete trovato diverse ricette a base di zucca tutte salate, oggi ci dedichiamo al dolce.

Quest’anno le feste dei Morti arrivano con un bel weekend che ha unito 3 giornate festive, ecco ci vorrebbe sempre una festa di lunedì a far iniziare bene le settimane! Non trovate?!
Quello che, con grande probabilità, accadrà da queste parti è trovare la scusa di questi giorni più rilassati per mettere in tavola qualcosa di speciale e per i più piccoli qualche leccornia per fare dolcetto o scherzetto. Se poi si pianifica per i grandi una serata casalinga, allora una bella maratona di film horror ci sta sempre!

La torta ragnatela ha una base di morbida che vi consiglio di realizzare in uno stampo da crostata di quelli “furbi” ovvero già con l’incavo. Sarà più facile metterci la ganache sopra, senza fare l’errore di farci cadere uno strato troppo alto di cioccolato che risulterebbe stucchevole. La ganache poi può essere sostituita da qualsiasi crema spalmanile, alla fine si ha un effetto simile.
Se poi volete unire i ragnetti come decoro o farli a parte come ulteriore accompagnamento, quello decidete voi.

Cosa occorre per preparare la torta ragnatela

Per la base morbida:

250 gr di farina
120 gr di burro
2 uova
120 gr di zucchero
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

200 gr di cioccolato bianco
130 gr di panna
70 gr di cioccolato fondente

Come prepare la torta ragnatela

Accedere il forno ventilato a 180°C.
Setacciare la farina, il lievito, aggiungere il sale e tenere da parte.

Far ammorbidire il burro, aggiungerci lo zucchero e iniziare a montare con delle fruste elettriche fino a che non è cremoso.
Aggiungere un uovo per volta fino al completo assorbimento e lavorare qualche minuto fino a che il composto non risulta “fluffy”.

A questo punto unire la farina con il lievito e mescolare bene.
Versare tutto nello stampo e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.

Intanto scaldare la panna in un pentolino portare ad ebollizione e aggiungere il cioccolato bianco tritato. Mettere da parte e fare freddare.
Tritare anche il cioccolato fondente e farlo fondere dolcemente a bagno maria senza fargli prendere troppa temperatura. Trasferirlo quindi in una sac a poche.

A questo punto, un volta cotta la base e fatta freddare siamo pronti per decorare.

Versare la ganache al cioccolato bianco nell’incavo della torta.
Tagliare la puntina della sac a poche e fare sulla torta un disegno a spirale, non importa essere super precisi!
Con un coltello a questo punto tirare dal centro ai bordi delle linee dritte, disegnare dei raggi del cerchio, in modo che si formi una specie di stella, la nostra ragnatela.

Come preparare i ragni per decorare

50 gr di cioccolato fondente
6 cioccolatini rotondi (quelli Lindt sono perfetti)
occhietti di zucchero

Fondere il cioccolato a bagno maria.
Se li realizzate insieme alla ricetta precedente, basta fonderne un pochino di più, questo mi pare evidente. Mettere il cioccolato i una sac a poche.

Stendere un foglio di carta forno e iniziare a disegnare le “zampette”.
Fare un pallino al centro e far partire le 8 zampe.

Mettere al centro delle zampette il cioccolatino, avendo cura di mettere il buchino nella parte davanti, che diventa la bocca del ragnetto e usando il cioccolato come collante mettere gli occhietti.

Se avete voglia di realizzare invece il “ragnetto peloso” ricoprire il cioccolatino con il cioccolato della sac a poche picchettando la superficie con altro cioccolato, finire applicando gli occhi anche qui.

I ragnetti possono essere messi sulla ragnatela della torta.

3