Raccogliere le idee dopo un altro weekend fuori Roma a volte sembra essere complicato! Ma qualcuno mi ha insegnato che se hai un obiettivo, qualcosa che ami fare, nulla è complicato e tutto si può ottenere.
Ho raccolto le forze e messo insieme i pezzi per la torta volpe, a base di zucca e caramello, realizzata la mattina all’alba prima di andare a lavoro, fotografata con gli ultimi scampoli di luce alla sera, per poi editare le foto per il blog, durante un’altra alba! Ma almeno ce l’ho fatta!
Il weekend appena trascorso invece, è stato un lungo weekend di lavoro in campagna… Eh sì, qui si lavora all’olio nuovo! 🙂 E’ autunno e ci sono tutte le ricorrenze bellissime, ma da cui non ci si può esimere, legate alla stagione. Tanto lavoro, tanta soddisfazione. Anche per questo ci tenevo a far uscire oggi questa ricettina a tema autunnale, per celebrare uno dei momenti dell’anno che amo di più.
Questa dolcissima torta (qualcuno direbbe kawaii) vista su instagram su un profilo che avevo salvato @natalieokoneshnikova per riferirvelo, ha allietato mie colazioni di questa settimana. Di seguito riporto le variazioni che ho apportato… Aggiungendo appunto il cioccolato al caramello. Prima che me lo chiediate, ve lo dico subito, lo trovate direttamente al supermercato, vicino alle chips di cioccolato normali.
Cosa occorre per preparare la torta volpe, zucca e caramello
250 gr farina 00
50 gr maizena
150 gr zucchero
300 gr zucca cotta e frullata
150 gr cioccolato al caramello
50 gr burro
3 uova
1 bustina Lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo idrorepellente
Come preparare la torta volpe, zucca e caramello
Mescolare le uova, con il burro fuso e la polpa di zucca. In un’altra ciotola setacciare tutte le polveri: le farine, lo zucchero e il lievito. Unire gli ingredienti liquidi alle polveri e mescolare bene.
Trasferire tutto in una tortiera da 26 cm e aggiungere le chips al cioccolato al caramello.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 40 minuti.
Nel frattempo prendere due piatti, appoggiarli a faccia in giù su un foglio di carta e disegnare una specie di “V”. Ritagliare il foglio, disporre il foglio sulla torta, ormai fredda e spolverare con lo zucchero a velo il “musetto della volpe”.
Scogliere 50 gr di cioccolato fondente e versarsi sulla torta per fare occhi e naso.
Lavare due foglie colorate di giallo o marrone (quelle che trovate), metterle sotto alla torta in modo da fare lo orecchie delle volpe, e il gioco è fatto.