Tortine con crema al limone e frutti di bosco

Tortine con crema al limone e frutti di bosco

Vi capita che girovagando per altri blog incappate in una ricetta e vi viene una terribile voglia di mangiare quella “tal cosa” che non mangiate da moolto tempo? Improvvissamente ricordate che nei meandri della mente… Ma come mai a me piace così tanto eppure non me la preparo mai?
Ed ecco Onde mi ha fatto venire in mente che avevo proprio voglia di rimangiare la crema pasticcera. Ora dalla sua ricetta alla mia c’è sicuramente un bel cambiamento ma io proprio adoro il limone e i gusti aspri dei dolci (infatti se non è limone è lo zenzero!).
Alla fine la crema me lo sono preparata… L’ho accompagnata con la frolla senza burro. Io mi trovo molto bene con questa. Infine ho guarnito con i frutti di bosco e un pò del loro sciroppo.
Spolverata di zucchero a velo e via…
Adesso come la vedete se qualcuno vi svegliasse la mattina a colazione portandovela al letto con un caffè e latte o una spremuta? Ma! 🙂 Io direi proprio che se trovate un uomo così… Potete anche decidere di sposarlo credo! 🙂

TORTINE CON CREMA AL LIMONE E FRUTTI DI BOSCO (4 tortine o una grande)

Per la crema:
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
1 tazza di latte
1/2 limone bio (la scorza)

Per la frolla:
125 gr farina 00
40 gr di zucchero di canna
40 gr di olio d’oliva
25 gr di acqua calda
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 limone bio (la scorza)

Olio per lo stampo
Frutti di bosco (anche congelati)
zucchero semolato
zucchero a velo

Per la preparazione delle frolline, vi rimando alla mia spiegazione: qui
Per fare la crema invece si parte riscaldando il latte aggiungendo la scorza di limone, avendo cura di grattuggiare solo la parte bianca. Mentre il latte si fredda, montare il tuorlo con lo zucchero, facendo diventare spumoso il composto. Quando il latte è quasi freddo aggiungerlo poco a poco all’uovo, continuando a lavorarlo con la frusta. Trasferire la crema nella pentola e cuocere fino ad ebollizione a fuoco lento, mescolando continuamente. Lasciar addensare appena un poco e togliere dal fuoco.

Prendiamo l’impasto e stendiamolo, sulle tortine unte o olio o burro. Riempire ogni tortina con la frolla e cuocerle 160-180°C per circa 20 minuti. Se optate per un unica torta potete aiutarvi con i fagioli secchi per far peso sul guscio.
Quando le frolle saranno cotte aggiungere all’interno la crema e i frutti di posco leggermente scaldati in padella con lo zucchero per ottenere un composto sciropposo.
Guarniere con dello zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla racconta di Juls: Sunday Morning sponsorizzato da Macchine alimentari

0