Vegan Nutella

Vegan Nutella

Weekend San Valentinesco, siete pronti con cioccolatini e fiori? Con cenette e ricettine afrodisiache? Davvero? Accidenti quanti siete a festeggiare! Ma non eravamo tutti d’accordo che è solo una festa consumistica e inutile? Epperò a quanto pare tutti ne subiamo il fascino! Oggi ricetta estremamente goduriosa, in chiave vegana, ossia senza l’utilizzo di prodotti di origine animale. Stiamo parlando di una di quelle cremine che una volta avviate sarà difficile smettere di mangiarle fino a che non avrete visto il fondo del barattolo. Via allo spalmamento selvaggio allora: pane, fette biscottate, pizza se vi piace e… Croissant (EEE SI! Ehm, ehm COF COF!) :)) Ok andateci piano con i giochetti però eh!
Inutile farsi venire i sensi di colpa, tanto ormai con tutti i fritti carnevaleschi che vi/ci siete mangiati? 🙂 Oggi di fritti però non se ne parla, non si frigge, non si accende il forno e se si può si spegne anche quella lampadina lasciata accesa, tanto meglio!
Oggi infatti è la giornata di “M’Illumino di meno“, ossia la giornata del risparmio energetico. Il comune di Roma aderisce con una manifestazione per far conoscere l’iniziativa (per info qui). Io anche, oggi “m’illumino di meno”, ogni tanto si potrebbe davvero fare quella bella cosa della cena a lume di candela no? Allora:
– “Buonasera vi interessa qualcosa di cui parlare?”
– “OH! Sarebbe magnifico!”
– “La nostra specialità questa sera sono le minoranze”
perdonatemi la citazione (01:14), ma per la cenetta a lume di candela ho anche io l’argomento da suggerirvi (bè troppo pretenziosa questa Kitty?) concedetemelo. Oggi nel menù abbiamo: riflettere un attimo, su quanto facciamo effettivamente non solo oggi ma ogni giorno dell’anno, per risparmiare energia. Ci sforziamo veramente nel cercare di usare energie alternative pulite? E prodotti a basso impatto ambientale?
Altro piccolo spunto prima di passare alla ricetta: essere nati nella parte più ricca del mondo ci da molte possibilità di scelta, siamo fortunati, ma ogni giorno facciamo davvero la scelta più consapevole oppure optiamo per la via più facile? Sono la prima a dovermi fare un bell’esame di coscienza.

VEGAN NUTELLA

80 g di crema di nocciole 100% biologica
20 g di cacao amaro in polvere equosolidale
80 g di malto di riso
1 pizzico di sale fino

Il primo consiglio è quello di mescolare bene la crema alle nocciole, la tendenza che questa crema ha di solito è quella di dividersi tra parte oleosa e parte più solida. Pesare con una bilancia la parte di nocciole che resterà piuttosto liquida e mescolare con il malto, quest’ultimo farà addensare un pochino la crema. A questo punto setacciare all’interno del composto il cacao amaro e il sale. Mettere la crema in un vasetto e il gioco è fatto.

Infine con questa ricetta partecipo al concorso di DEleciuSly: Da leccarsi le dita. Per il banner vai alla pagina dei contest ai quali partecipo
0