Natale Con-Gelato!

natale gelato!_6810

Un paio di idee super veloci per dolci di Natale con gelato, si, va bene il colore del camino il profumo di cannella e dei biscotti, ma un dessert che esce direttamente dal congelatore e si fa in un attimo, a volte, può risolvere la situazione sia che si stia organizzando una festa in casa propria, sia che si debba portare un dolce a casa di amici.

La prima idea di cui sto parlando viene, anche se con un totale stravolgimento sul tema, dal libro di Gordon Ramsay. Se devo essere sincera, ritengo che questo sia uno dei libri con ricette a tema natalizio, più brutti della storia 🙂 foto brutte e poche idee, soprattutto a base di carne. Insomma abbastanza delusa dall’acquisto. Tuttavia un idea va salvata quella di questo zuccotto.

ZUCCOTTO DI NATALE

2 rotoli al cioccolato di circa 15 cm l’uno
900 gr di gelato alla panna
20 ciliegie sotto spirito
marron glaces/frutta secca a piacimento.

Per uno zuccotto del diametro di 26 cm.

Foderare lo zuccotto con pellicola trasparente lasciando degli margini bordi fuori dal contenitore.
Tagliare a fettine alte 1,5 cm i rotoli al cioccolato. Oppure si può scegliere di farli in casa, come qui.
Iniziando dal centro disporre le fette lungo le pareti dello zuccotto fino ad arrivare a foderare fino al bordo. Le ultime fette io le ho tagliate a metà.

Tirare fuori il gelato almeno 10 minuti prima di utilizzarlo, con un cucchiaio cominciare a trasferire il gelato dalla confezione allo zuccotto cercando di livellarlo e aggiungendo le ciliegie e la frutta secco tra uno strato e l’altro.

Riempito lo zuccotto di gelato. Adagiare le restanti fette di rotolo a coprire il fondo e chiudere con la pellicola il fondo del dolce.
Trasferire nel congelatore e tirar fuori all’occorrenza.

E’ possibile decorare con zucchero a velo e ribes.

natale gelato!_6767

Il contrasto caldo freddo, spesso viene ricercato nei piatti di alta gastronomia, nei dessert più famosi del mondo, e mi viene in mente l’apple pie fumante servita insieme al gelato alla vaniglia.
Anche a Natale una combinazione come questa, può fare la differenza per il dessert a fine pasto e basta un attimo.

PANETTONE GRIGLIATO CON GELATO

2 piccoli panettoni
150 gr di gelato alla panna
zucchero a velo

Tagliare il panettone e fettine alte un cm, per comadità io ho preso dei panettoni piccoli, quelli da 40 gr, altrimenti si possono tagliare le fette da un panettone normale poi con un coppapasta ricavare dei dischi.

Scaldare le fette su di una griglia rovente, un barbeque o anche un tostapane.

Prendere tra due cucchiai del gelato e fare delle quenelle da mettere tra due fette tostate e ben calde. DEvire rapidamente conuna spolverata di zucchero a velo.

dolci di Natale con gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *