Io ce l’avrei un’idea, una scusa, per tornare in cucina e ricominciare con le ricette per le nostre colazioni della settimana, proprio ora che si apre la stagione del ritorno a scuola e all’università, periodo che ci traghetta dritti dritti verso la nuova stagione (e la mia preferita!).
L’idea è quella di tornare alle nostre colazioni comfort: un tè, un caffè e una fetta di torta.
Quale tipo di torta può ispirare di più in questo periodo, se non ovviamente quelle a base di zucca! Altro ingrediente a cui non potrò rinunciare da qui ai prossimi mesi.
Perciò partirei subito con le sane abitudini, a me la prima torta di zucca della stagione! E inizio a scartabellare le ricette di come preparare il plumcake perfetto per la colazione, come succede in quelle belle pubblicità in tv dove tutte le famiglie sono perfette!
Per fare un buon cake alla fine non serve poi scomodare ricette troppo complicate ma qualche trucco c’è, ho seguito un corso di Stefano Laghi, il pasticcere e qualcosa in più ho capito:
– Imburrare ed infarinare la teglia non è qualcosa di opzionale, il burro è fondamentale per trasmettere il calore dall’esterno al dolce, ma è altrettanto fondamentale in questa tipologia di dolci la farina che scherma questo calore evitando che i bordi salgano subito e si cuociano troppo rapidamente prima del resto.
– Iniziare a cuocere con il forno ben caldo a 190°C, ma abbassare subito a 170°C dopo aver messo il dolce dentro
– Gli inerti (ovvero le aggiunte frutta secca o canditi all’interno) non dovrebbero essere aggiunti in impasti troppo ricchi di burro perché inevitabilmente precipitano sul fondo del dolce e non si distribuiscono uniformemente, meglio usarli in ricette con l’olio.
– Un trucco da pasticceria per far si che il cake resti più lucido e morbido più a lungo è quello di spennellarlo con della gelatina alimentare a caldo. Ma questo se di prepara per consumarlo in casa ovviamente è un passaggio che si può saltare.
Questo dolce rimane molto soffice e umido all’interno grazie a questa consistenza si mantiene a lungo, anche una settimana. Può essere anche congelato a fette e poi scaldato al mattino, torna come nuovo!
Per quanto riguarda la polpa di zucca si può usare anche la “canned pumpkin” in stile americano, ormai si trova in quasi tutti i supermercati, ma in alternativa basta cuocere la zucca in forno senza condimenti, schiacciarla, strizzarla leggermente utilizzando un canovaccio se è troppo bagnata e aggiungere al composto.
Cosa occorre per preparare il pumpkin spice cake
240 gr di farina 00
150 gr di zucchero bianco
100 gr di zucchero scuro di canna
425 gr di purèe di zucca
115 gr di burro
2 uova
60 gr di latte
8 gr di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero secco
1/2 di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
zucchero a velo per finire
Come preparare il preparare il pumpkin spice cake
Scaldare il forno a 180°C.
Imburrare e infarinare lo stampo, il mio è 28 x 14 cm h 8 cm.
In una ciotola unire: la farina setacciata, il lievito setacciato, le spezie, il sale e tenere da parte le polveri.
In un’altra ciotola unire: lo zucchero, la polpa di zucca, le uova, il burro morbido.
Unire i due composti amalgamando con il latte.
Versare il composto in una teglia riempiendola per 3/4, batterla un pochino per eliminare l’aria e cuocere per 40-50 minuti.
Fare la prova di cottura con uno stuzzicadenti o la lama di un coltello e se asce pulito tirare fuori il dolce dal forno e far freddare 10 minuti prima di capovolgerlo, su una gratella.
Spolverare di zucchero a velo.