granita di pomodoro, robiola e basilico

granita di pomodoro, robiola e basilico

Sindrome bianconigliesca che si manifesta ormai a qualsiasi ora del giorno e a volte anche la notte, respiro l’aria di una Roma afosa e piena di stress altrui. Chiudo la porta di casa e il mondo, grazie al cielo resta fuori, se non fosse per il maledetto pc che mi rimette in contatto, peggio che mai, col tutto in maniera irritante.
Ma, ma se spengo il pc ogni cosa torna a scorrere lenta…
Allora il meraviglioso colore dei pachino che sanno di sole tornano ad assumere quel significato e a trasmettermi quel gusto confortante, che avevano quando, con mio nonno, nei pomeriggi d’estate innaffiavamo le piante. Io rubavo qualche pomodoro direttamente dalla pianta e lo mangiavo così, condito di sole. C’era anche mio fratello, con cui ci divertivamo ad arrampicarci sulla pianta di fico, che ora non c’è più, con il bottino pomodoroso. Stavamo lì aspettando che mio nonno terminasse, riponesse accuratamente il tubo sotto l’albero per poi andarcene.

Mi appresto a lavare i pachino e sento lo stesso rumore dell’acqua che scorre, così gradevole nei caldi pomeriggi di luglio. Raccogliere il basilico nel vaso davanti alla porta è ancora un gesto antico e mi chiedo come faccio a trovare in tutto questo contesto, la voglia e ancora il tempo, di amare una piantina e deliziarmi del suo profumo che sa di estate…

ROBIOLA, GRANITA DI POMODO E BASILICO

200 gr di robiola fresca
200 gr di pachino
foglie di basilico
olio evo
sale
pepe

Lavare i pomodori e tagliarli in modo quasi da ridurli in poltiglia e trasferirli in un contenitore, condire con olio e sale. Trasferire il contenitore i freezer e dopo mezz’ora mescolare bene per rompre il ghiaccio che si starò formando.
Chiudere il freezer e ripetere l’operazione dopo mezz’ora. Come per la granita.
A parte lavorare la robiola con olio, sale e un cucchiaio d’acqua ottenendo una crema.
Disporre la robiola nei bicchierini aggiungere la granita di pomodoro e guarnire con del basilico.

Non sentite le cicale frinire fuori dalla finestra, mentre il sole si appresta a andar giù dentro il mare calmo?

3