Sbrisolona con sciroppo al melograno

Sbrisolona con sciroppo al melograno

Sto esagerando con il dolce in questa stagione, che dite sarà troppo? Naaa! Non diciamo sciocchezze. E’ dicembre e le ciccette sono ben nascoste sotto i maglioni giusto?
Perciò libero sfogo a tutti quei dolcetti che in altri periodi dell’anno tanto difficilmente ci mettiamo a fare (almeno io).

Non avevo mai provato a preparare la torta sbrisolona in casa, che poi è così semplice e veloce che proprio non capisco la ragione. Dopo aver provato la versione salata, più inconsueta, mi sono detta che necessariamente avrei dovuto provare anche la tradizionale ed ecco che questo dolce tipico Mantovano è entrato a casa mia. Per accompagnarlo dato che è stagione di melograno e dato che il rosso fa molto Natale, ho estatto il succo dai grani e fatto addensare con dello zucchero, come se già la sbrisolona di per se non fosse dolce, anche lo sciroppino ci mancava!? 🙂 Ma ci sta d’incanto dando quella nota acidula che contrasta bene con la preparazione burrosa.

La farina utilizzata è una farina d’eccezione arrivata in regalo da un amica speciale è una farina di mais tostato, si chiama: farina bona una specialità della valle Onsernone nel Ticino (Svizzera), si ottiene dalla macinazione a pietra del mais precedentemente tostato, infatti noterete che le mie sbrisol-ine hanno un colorito più scuro rispetto alle tradizionali e questo è dovuto all’ultilizzo di questa farina tostata, che comunque potrete sostituire con quella di mais. Con queste dosi otterrete 12 piccole sbrisolone oppure una grande (25 cm).

PICCOLE SBRISOLONE CON SCIROPPO DI MELOGRANO

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
250 gr di farina 00
150 gr farina di mais tostato (o mais)
150 gr di mandorle spellate (o farina di mandorle)
50 gr di mandorle con la pelle
2 tuorli d’uovo

Mescolare insieme  tutti gli ingredienti  e mescolare fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati ma sbriciolati. Tenere da parte solo 50 gr di mandorle con la pelle e poco zucchero per la guarnizione finale. Sistemare l’impasto, senza pressarlo troppo, su una teglia imburrata della forma che preferite, aggiungete a questo punto le ultime mandorle e cospargete di zucchero. Cuocere a 180° per 20 minuti se sono piccole per 40 minuti se è grande (forno statico). Quando sono fredde liberarle dallo stampo e servitele con lo sciroppo a parte.

Per lo SCIROPPO

1 melograno (i chicchi)
50 gr di zucchero
qualche goccia di succo di limone

Sciacciare i chicci di melograno in un passino per ottenerne il succo, potete anche provare con uno spremiagrumi e poi filtrare il succo ottenenuto. Scaldare il liquido con lo zucchero e il limone facendolo bollire qualche minuto a fuoco dolce, in modo che si addensi leggermente.

2