Taste&Match, che squadra quella romana!

Taste&Match, che squadra quella romana!

Scrosci di applausi alle bravissime blogger che hanno partecipato alla seconda edizione del Taste&match romano.
Molti di voi conosceranno la formula di questa serata organizzata da FernandoWine del sito Winexplorer, ma per chi non la conoscesse, l’evento si svolge così: 8 blogger ai fornelli, 8 vini da abbinare ai loro piatti e una serata intera in cui discutere di abbinamenti, ricette e chi più ne ha più ne metta!

La serata si è svolta presso la scuola di cucina Cuoche per caso, ma vi lascio alle foto dell’evento e vi presento la squadra vincente:

Agli antipasti, o per meglio dire, in attacco:

Un avvincente, Giovanna Cozzi, (che festeggiava proprio il suo compleanno, questo venerdì!! Auguri), fa da apripista con i suoi Calamaretti ripieni al forno con foglie di pane croccante abbinati al Prosecco Colfondo Belecasel. Blog Burro e Alici.

Una meravigliosa, Stefania Verardi, che propone in seconda battuta un abbinamento riuscitissimo tra lo Strudel rustico di pasta brisée con cipolle, olive nere, capperi e alici e il Pinot Grigio di Villa Job. Blog: Il mio cibo per l’Anima.
Con Stefania mi devo scusare, ma la foto in cui l’avevo immortalata purtroppo, non è venuta bene 🙁 ho dovuto desistere dall’idea di pubblicarla perché troppo mossa.

Ai primi piatti, ovvero le centrocampiste:

Quella peperina di Giulia Diacono ha realizzato il piatto che più è andato a ruba durate la serata, monoporzioni di lasagne con ragù di carni bianche e fior di latte abbinate al Grignolino dei Marchesi Incisa della Rocchetta. Blog: Amaradolcezza.

Una splendida Giulia Nekorkina presenta i suoi Gnocchetti di polenta con il sugo di baccalà, pomodorini, capperi, olive abbinato al Verdicchio riserva Ammazzaconte, Conti di Buscareto. Blog: Rossa di Sera.

Arrivano i secondi, e quindi passiamo in difesa con:

Una grandiosa Claudia Tiberti ha realizzato il suo Veg hamburger di ceci e melanzane al cumino e coriandolo con pomodorini confit e salsa harissa abbinato a Aglianico del Vulture Cantine del Casale. Blog: Verde Cardamomo.

Una sfavillante Roberta d’Ancona ci ha fatto assaggiare il suo Stufato di chorizo e pilaf di bulgur in abbinato al Rosso di Montalcino Podere le Ripi. Blog: In Cucina con Roberta.

Infine è il turno dei dolci, con i portieri, a chiudere in grande stile un’ottima squadra:

Una magica Annamaria Villani che ha preparato delle Mini cake alle mandorle amare con crema e pesche aromatizzate al Brachetto, l’abbinamento ovviamente, è stato fatto con Brachetto Niades di Cascina Garitina. Blog: B per Biscotto

Una spumeggiante Patrizia de Angelis ha realizzato una torta alle nocciole con zabaione allo spumante di Erbaluce abbinato allo Spumante Brut di Orsolani. Blog: I Dolci nella Mente.

Per tutte le ricette assaggiate è stato usato Olio flaminio, compreso per il dolce realizzato da Patrizia. Per concludere, devo dire che è stata una di quelle serate che volano via in un lampo e che riguardando le foto ancora sorrido per il bel momento trascorso. Brave ragazze! E complimenti ai “Fernandi”,come affettuosamente li chiamiamo, per aver organizzato ancora un altro evento con questo format, ed aver fatto goal!

1