Very Merry Christmas to you

Very Merry Christmas to you

Ed è così arrivato in un battibaleno il momento di farvi gli auguri e di fare virtualmente un brindisi, per questo Natale 2011.
Mi sono impegnata molto in questo ultimo mese, sia a lavoro sia con il blog e spero di avervi lasciato qualche idea utile ed interessante per le feste che stanno per arrivare. E’ stato questo il mio modo di augurarvi un Buon Natale perché purtroppo non posso abbracciarvi tutti e regalare un biscotto ad ognuno… Ma l’idea virtuale era quella!

Non potevo lasciarvi senza una ricetta di quelle, belle importanti e ricche e ancora una volta… burro free! Tanto qui ormai mi sto rendendo conto che i dolci con il burro non li sto preparando più! 🙂
Oggi un lievitato che preparerò, tempo permettendo per la vigilia di Natale ma che ho già collaudato in più di una sede. A dire la verità non so se si possa chiamare stollen tutti gli effetti, chissà quanto potranno risentirsene i tedeschi che conoscono e apprezzano questo famoso dolce… Ma va bene lo dico, non ha le pretese di essere uno Stollen autentico, ma più una mia versione.

AH! Se volete realizzare l’albero che vedete nella prima foto, i biscotti sono eseguiti con l’impasto della mia pasta frolla preferita, questa qui! Le decorazioni sono chicchi di melograno (ma forse si capiva, non c’era bisogno di specificarlo, vero?)

STOLLEN ARROTOLATO ALL’OLIO D’OLIVA

550 gr. farina manitoba
250 gr. latte
50 gr. olio extravergine
40 gr. di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero

ripieno:
250 gr di datteri senza nocciolo
200 gr di fichi secchi
200 gr di noci
100 di nocciole
100 gr di albicocche secche
100 gr di canditi all’arancia
spezie a piacere (cannella, pepe lungo, anice…)

1 uovo sbattuto per spennellare la superficie
zuccherini bianchi

In una ciotola capiente, mettere la farina, lo zucchero e l’uovo. Aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido e cominciare ad impastare, unire infine anche l’olio, l’impasto dovrà risultare sodo e liscio.
Lasciar riposare in una ciotola coperto fino al raddoppio di volume dell’impasto. Il mio ha impiegato 5 ore.

Intanto preparare la farcitura, mescolando tutta la frutta secca e la frutta da guscio e tagliarla grossolanamente al coltello, in altenativa potete frullare il tutto.

Riprendere l’impasto lievitato e rovesciarlo sul piano da lavoro infarinato, stenderlo dandogli una forma allungata rettangolare e uno spessore di un cm. Con pazienza, distribuire uniformemente il ripieno e procedere ad arrotolare il dolce.
Foderare una teglia di carta forno e trasferire qui lo stollen dangogli una forma a ciambella, lasciare riposare ancora due ore fino a che non comincia a gonfiarsi di nuovo.
Scaldare il forno a 180° e spennellare lo stollen con uovo sbattuto decorando con dello zucchero, cuocere per 40 minuti circa (forno statico).

Adesso devo proprio salutarvi i miei più cari auguri per un bellissimo Natale

0