Wool roll Bread

Wool roll Bread

Wool roll Bread

Proprio non potevo rimanere immune al fascino del Wool roll bread, pane intrecciato che sta spopolando online da qualche tempo, praticamente l’ho visto rifare a tutti. Ma in tutta sincerità la prima che me l’ha fatto scoprire però è stata Fedora di Cappuccino e Cornetto. Se la seguite su Instagram, sapete già che lì ci sono gran parte delle sue ricette spiegate con mille video. Tra le sue proposte e idee ad alto contenute calorico, avevo già replicato la Choco-bomba al caramello. Tendenzialmente infatti dalla sua cucina si sfornano continuamente dolci, io ho scelto una versione salata, perché potessi agevolmente mangiare questo pane a pranzo o a cena, magari con contorno di verdure… Oppure tempo permettendo da portare ad un picnic. Speriamo veramente presto perché di questo tempo immagino che siate tutti un po’ stanchi.

Il wool roll bread, nelle numerose versioni che ci sono in giro, ha ovviamente la forma di “gomitolo di lana”, ben più definito del mio… Diciamo che i miei fili si sono un po’ assottigliati e insomma, è venuto così come lo vedete! Pazienza, non sarà perfetto… Ma la consiglio per la sua semplicità e versatilità. Dal salato al dolce è un impasto che sta bene un po’ con tutto, come un petite robe noire.

Cosa occorre per preparare il wool roll bread

300g di farina 0 (w260)
4 g di lievito di birra secco
80 gr di latte fresco a temperatura ambiente
100 gr di panna fresca
1 uovo
30 gr di zucchero semolato
5 gr di sale
50 gr di provola
50 gr di prosciutto crudo

Come preparare il wool roll bread

Unire tutti gli ingredienti nella planetaria, iniziare a mescolare per amalgamare il tutto.
Lavorare l’impasto fino a quando non è ben infondato e ovviamente è liscio ed elastico.

Leggendo altre versioni di questa preparazione, c’è chi consiglia di mettere solo 1/3 della panna all’inizio e unire la restante parte dopo l’incordatura per dare più tempo alla farina di assorbire i liquidi con gradualità.

Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciar raddoppiare in un luogo caldo e asciutto.

Trascorse un paio di ore, trasferire l’impasto su di un piano infarinato, ricavare 5 palline e lasciarle riposare ancora per altri 15 minuti.

Nel frattempo tagliare a cubetti il prosciutto e il formaggio.

A questo punto stendere ogni pallina formando una lingua ovale lunga 20 cm circa, da un lato mettere il ripieno dall’altro, con un tarocco, fare dei tagli a pettine seguendo la lunghezza dell’impasto.
Arrotolare chiudendo il lato della farcita e formare un salamino.

Procedere così per gli altri 4 rotoloni.

Disporre il tutto su uno stampo da ciambella o anche normale da 20 cm di diametro, imburrato o coperto di carta forno.
Coprire l’impasto con pellicola e lasciare ancora lievitare.

Quando l’impasto sarà raddoppiato accendere il forno, statico a 180°C aggiungere una ciotola d’acqua all’interno e cuocere per 30 minuti.

Quando il woll bread sarà ben dorato, toglierlo dal forno e aspettare qualche minuto, toglierlo poi dallo stampo e farlo freddare su una griglia

1
Summary
Recipe Name
Wool roll Bread
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time