Ghiaccioli alla fragola e basilico

Ghiaccioli alla fragola e basilico


La fissa per il basilico greco è la nuova, diciamo la mia personale moda dell’estate 2013, scordatevi il basilico napoletano con quelle foglie tipo bistecca che non sanno di niente e dimenticatevi anche il basilico viola che al sole si scolorisce e ci fa fare un pesto tristissimo tendente al grigio. Procuratevi una piantina di microfoglioline di basilico greco e la vita cambierà da così a così.

Il suo profumo è più fragrante, più “vanigliato” del tradizionale, una vera rivelazione.
Se forse questo basilico è meno indicato (del genovese) per un piatto di pasta al pomodoro, è sicuramente l’abbinamento perfetto per dare freschezza ad una ricetta dolce.
Così il suo match con la fragole, non sarà nulla di nuovo, ma a casa mia è diventato imprescindibile: fragole con balsamico e basilico greco, rossini con basilico greco, fragole e champagne al basilico greco. E’ il caso di dire, mai più senza… A chi vi proponesse il banale accostamento con la menta glaciale potete fargli una bella risata in faccia! Scherzo ovviamente. 🙂

Per oggi continua la saga dei ghiaccioli estivi, davvero necessari quando si torna a casa in questi giorni di caldo.

 

GHIACCIOLI FRAGOLA E BASILICO

150 gr di fragole
100 gr di acqua
70 gr di zucchero (se necessario)
3 cucchiai di succo di limone
1 ciuffetto di basilico greco

Lavare le fragole e pulirle, metterle in un boccale con lo zucchero necessario, questo varia in base alla dolcezza delle vostre fragole e al proprio gusto.
Lavare il basilico e aggiungere anche questo nel frullatore.

Aggiungere un bicchiere d’acqua per regolarne la consistenza, non deve essere una purea di fragole ma un composto fruido.

Trasferire il tutto nello stampo da ghiaccioli e congelare per una notte. Con queste dosi si ottengono circa 6 ghiaccioli.

0