I Fudge irlandesi: cioccolato al caramello salato e dulcey

I Fudge irlandesi: cioccolato al caramello salato e dulcey

Hai presente di fudge irlandesi?
Mi è venuta voglia di farli questo weekend perché questa settimana ci porta dritti dritti alla festa di San Patrizio e siccome da queste parti ne abbiamo parlato spesso e volentieri, proprio perché sono molto legata a questa ricorrenza e mi ricorda il periodo universitario, i miei viaggi a Dublino che hanno rappresentato, volente o nolente un punto di svolta della mai vita… Questa settimana festeggeremo San Patrizio con ben due post sul tema e tante curiosità che vedremo insieme su Instagram e sui social.

Dunque, pronti? I fuge sono dei dolci metà caramella e metà cioccolato, si realizzano agevolmente con il latte condensato e in Irlanda si trovano sia delle versioni artigianali in banchetti per strada, sia versioni confezionate nelle grandi distribuzioni aromatizzati con qualunque gusto oppure arricchiti di frutta secca.

Le versioni che ho realizzato io sono una al cioccolato con caramello e fiocchi di sale e cioccolato dulcey, per la versione chiara. Se non conoscete questo tipo di cioccolato dovete assolutamente rimediare è un cioccolato “biondo”, ovvero un cioccolato bianco versione caramellata, infatti se lo assaggiate si percepiscono proprio le note di miele e biscotto, sicuramente molto dolce.

Cosa occorre per preparare i fudge irlandesi: cioccolato e caramello salato

250 gr di cioccolato fondente
200 gr di latte condensato
30 gr di burro non salato
fiocchi di sale

Come preparare i fudge irlandesi: cioccolato e caramello salato

Mettere il latte condensato con il sale su un fornello e cuocetelo lentamente con il coperchio per farlo leggermente caramellare. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere e lasciar intiepidire.

Nel frattempo fondere burro e cioccolato a fuoco dolce, in un pentolino a fondo spesso, mescolare e rendere il composto omogeneo.
Unire il cioccolato al caramello, all’inizio risulta grumoso ma via via che lo lavorate verrà più lucido e uniforme.

Versare il composto in un contenitore in vetro coperto da pellicola e lasciar salificare per 1 oretta. Dopo fare un passaggio in frigo prima di tagliarlo a cubetti e guarnirlo con altri fiocchi di sale.

Cosa occorre per preparare i fudge irlandesi: cioccolato dulcey

100 gr di cioccolato bianco
150 gr di cioccolato dulcey
200 gr di latte condensato
20 gr di burro non salato

Come preparare i fudge irlandesi: cioccolato dulcey

Mettere il latte condensato su un fornello e cuocetelo lentamente con il coperchio per farlo leggermente caramellare. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere e lasciar intiepidire.

Fondere burro in un altro pentolino i due cioccolati a fuoco dolce, mescolare e rendere il composto omogeneo.
Unire il cioccolato al caramello, lavorandolo fino a che non sarà lucido e uniforme.

Versare in un contenitore coperto da pellicola e una volta solidificato tagliare a cubetti.

0