Insalata di Cereali con Zucchine e Pesche

Insalata di Cereali con Zucchine e Pesche

Il giorno più lungo dell’anno (in termini di ore di luce) nel nostro paese, è quello del solstizio d’estate, il 21 giugno, quindi siamo ormai nella settimana delle giornate più lunghe e dei tramonti che vale la pena di godersi. Uscire dall’ufficio e poter sfruttare qualche ora di sole ancora è qualcosa di meraviglioso.
In questo periodo dell’anno si comincia a cucinare davvero poco, e per di più, prevalentemente cose fresche, spesso la sera cerco di portarmi avanti per il pranzo successivo, cuocendo più verdura per condirci la pasta il giorno dopo.

E’ la stagione in cui non rinuncio a preparare insalate di granaglie varie adatte alla pausa pranzo o magari… Da gustare mentre si aspetta il tramonto in spiaggia propio il giorno del solstizio, non sarebbe poi una cattiva idea, no?
Perciò, devo ammettere che mi è sembrata capitare proprio a fagiolo, questa trovata, scoperta lo scorso weekend.
Ero in quel di Montefalco per una sosta, mentre tornavamo verso Roma. Ci siamo fermati a pranzare in un semplice e piccolo locale, con oleoteca (… e potevo non entrare secondo voi?). Una volta accomodati, abbiamo assaggiato qualche olio e mi è stata servita un insalata di farro simile a questa qui, dato che mi era piaciuto molto l’abbinamento, appena tornata a casa ho replicato. Non abbiamo sempre detto che il pomodoro per acidità e dolcezza può essere sostituito con le fragole? E perchè no con le pesche?

INSALATA DI CEREALI CON ZUCCHINE E PESCE

150 gr di cereali misti (riso, farro, quinoa…)
140 gr fagioli cotti
3 zucchine medie
2 carote
1 pesca noce
olio extravergine umbro (un blend di leccino, frantoiano e moraiolo)

Lessare il cereali in acqua salata e scolarli, passarli in una ciotola e allagarli per bene. Condire con olio e aspettare che si freddino.
Cuocere le zucchine in padella e lessare i fagioli. Tagliare le carote e aggiungere tutti gli ingredienti ai cereali.
Tagliare una pesca noce matura a piccoli dadini eliminando il nocciolo e mescolare il tutto condendo con altro olio.

—-

Oggi in contemporanea con questo post, sul sito Qualeformaggio esce la mia ricetta con il Conciatto di San Vittore. Non perdetela! La trovate qui

1