Pan brioche veloce

Pan brioche veloce

Pan brioche veloce

La panificazione, il lievito madre, la maturazione di un impasto, la forza della farina e il giusto grado di idratazione, a lungo ho studiato queste cose in effetti ma è qualche tempo che mi sono allontanata dal discorso lieviti, questioni di tempo soprattutto il lievito madre richiede continua “cure” e in alcuni momenti di della vita troppo frenetici a qualcosa bisogna rinunciare.
Alle brioche però non rinuncio e ho trovato delle alternative per prepararle in maniera veloce e senza troppo sbattimento.

Quella che preparo sempre con il lievito di birra è questa qui, ricetta base che può essere aromatizzata a piacimento ad esempio con scorze di agrumi, aggiunta di frutta secca o candita, aromatizzando il latte con quello che si preferisce oppure decorando la superficie con glasse o cioccolato.

Brioche perfetta per accompagnare le colazioni di ottobre scegliendo a piacimento confetture o creme per accompagnarla. In alternativa questo pan brioche può accompagnare anche tartine o piccoli tramezzini homemade.

Cosa occorre per preparare il pan brioche veloce

550 gr di farina tipo Mantova (o almeno con W 280)
2 uova
200 gr latte
100 gr di burro
un pizzico di sale
80 gr zucchero
7 gr di lievito di birra secco
i semi di mezza bacca di vaniglia

Come preparare il pan brioche veloce

Sbattere uova e zucchero, aggiungere il latte leggermente scaldato (più verso il freddo che verso il caldo),aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia. Mescolare per amalgamare, quindi aggiungere la farina e il lievito di birra secco e iniziare a impastare con il tutto, si può fare a mano oppure nella planetaria con il gancio.

Scaldare leggermente il burro e ridurlo a crema.

Iniziare ad aggiungere un cucchiaino per volta di burro all’impasto, intanto che si continua ad mescolare, insieme a un pizzico di sale.

Continuare a mescolare fino a che l’impasto non è incordato e si attacca al gancio dell’impastatrice.

Togliere dal contenitore e metterlo su un piano infarinato, compattare con le mani per dargli una forma arrotondata. Lasciare lì per un oretta a lievitare.

Dividere il panetto in 8 spicchi più o meno della stessa grandezza.
Adesso è necessario scegliere la forma della brioche io ho optato per 2 panetti che ho messo in 2 stampi da plumcake, mettendo 4 palline per ogni stampo, ma nulla vieta di fare una brioche unica, rotonda o della forma che si preferisce.

Distendere ogni panetto tra le mani, dandogli una forma rettangolare e arrotolare il panetto a formare una chiocciola, sistemare tutte le chiocciole con il lato aperto verso il basso negli stampi foderati di carta forno o imburrati.

Lasciare lievitare fino al raddoppio.
Dopo di che spennellare la superficie con un pochino di uovo (non freddo di frigo) aggiungere degli zuccherini se si desidera.

Quindi accendere il forno 190°C, quando ha raggiungo la temperatura infornare e abbassare a 180°C e poi lasciar cuocere per 40 minuti fino a doratura.

Consumato i primi giorni è soffice, quando inizia ad indurire si scaldare qualche istante al microonde e torna di nuovo morbido.

AH! In alternativa io questa ricetta l’ho utilizzata anche per farci delle fette biscottate, basta tostare il forno 10 minuti per lato, fino a doratura.

4