Colomba Pasqualina

Stavo riflettendo sul fatto che le ricette che hanno preceduto Pasqua quest’anno sono state diverse da quelle degli anni passati. Oserei dire che sono state ricette più di sostanza che di bellezza. Se mi passate l’espressione.
colombine e uova ripiene colorate, hanno lasciato il posto a piatti più sontuosi di agnello e pizze di pasqua tradizionali. Suppongo che qualcosa stia cambiando, che il mio blog stia lasciando da parte alcune preprazioni più frivole per andare verso sperimentazioni di classici, magari meno belli a vedersi in foto (come la terrina) ma che stimolano di più la mia voglia di fare cose nuove.
Poco importa se le foto sono marroni e piacciono meno, quello che su queste pagine racconto è quello che esce dalla mai cucina, piatti elaborati o piatti semplici, più materici o più frivoli.

La torta pasqualina la preparo sempre e quest’anno ho provato a farla dentro allo stampo della colomba per presentarla leggermente diversa.
Insieme a tutte le torte salate di cui abbiamo parlato un mesetto fa, aggiungerei anche questa in vetta alla lista per facilità di esecuzione e bontà. Tra le torte salate trovate le ricetta per la pasta brisèe, se preferite utilizzare una base fatta in casa invece che il rotolo di sfoglia comprato.

Serena Pasqua a tutti voi.

Cosa occorre per preparare la colomba Pasqualina

1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di spinaci lessi e ben strizzati
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di parmigiano
5 uova sode
olio extravergine d’oliva
sale
1 spicchio d’aglio

Come preparare la colomba Pasqualina

Una volta lessati gli spinaci, tagliarli e saltarli in padella con aglio e olio, salarli e lasciarli intiepidire.
Bollire le uova per 8 minuti e poi eliminare il guscio.

Mescolare la ricotta con il parmigiano, unire i formaggi agli spinaci. Ricordare di togliere lo spicchio d’aglio!

Tagliare la sfoglia a misura dello stampo da colomba, mettere le uova all’interno riempire tutto lo stampo di ricotta e spinaci.

Tagliare dei decori di pasta avanzata e sistemarli sulla superficie della colomba.
Infornare per 30 minuti a forno ventilato.

Consumare fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *